GUSTI MUSICALI
“Sono cresciuto con la passione per Riccardo Cocciante, il cantante preferito di mia mamma. Il primo concerto che ho visto è stato il suo: avevo appena due anni. Papà (a parte Lucio Battisti, pure lui un mio idolo) ha gusti che tendono soprattutto al rock e al blues: grazie ai suoi dischi ho imparato ad apprezzare artisti come Beatles, Ray Charles, Pink Floyd, Marvin Gaye, Stevie Wonder James Brown”¦ In seguito è scoppiato l’amore per l’R&B (Mary J. Blige, Usher, Baby Face, Lauryn Hill”¦) e per il rock di matrice anglosassone, in particolare per U2, Oasis e Placebo. Fra le tante discografie complete che possiedo, un posto d’onore spetta a Janis Joplin. E fra gli italiani, oltre ai già citati Battisti e Cocciante, ho grande stima per Franco Battiato (nel miei concerti gli rendo omaggio con una cover elettronica di “Centro di gravità permanente”) e per Samuele Bersani (uno dei migliori della nuova generazione). Sono anche un grande ammiratore di Vasco Rossi: non mi sono perso uno solo dei tre concerti che ha fatto a Milano questa estate. Ero a San Siro in tutti e tre i live”.
CINEMA
“Solo il cinema riesce a distrarmi dalla musica. Mi piacerebbe fare il doppiatore, magari di un personaggio di un cartone animato della Disney (a 16 anni ho frequentato un corso di doppiaggio durato due anni) o in alternativa comporre una colonna sonora. In compenso non ho alcuna velleità come attore. Naturalmente sono uno spettatore appassionato: nel mio sito web ufficiale (www.tizianoferro.com) c’è una sezione in cui discuto di cinema e nella quale mostro le locandine dei film che mi piacciono di più. Non ho gusti particolari, infatti non saprei dirvi qual è il regista preferito: sono tanti e non vorrei far torto a nessuno. Il mio film di culto è “Trainspotting”; l’attore è Kevin Spacey, in particolare per l’interpretazione in “American Beauty” (altra mia pellicola di riferimento); l’attrice è Angelina Jolie”.
INTERNET
www.tizianoferro.com (sito ufficiale)
www.tizianoferrofanclub.com (sito del fan club)
“Internet lo uso, ma non ne abuso. Mi è utile soprattutto per avere un filo diretto con i fans: attraverso il web, infatti, rispondo personalmente alle loro domande. Tengo molto al rapporto con i soci del fan club: cerco di agevolarli in ogni modo, per esempio facendoli entrare ad assistere al soundcheck prima dei concerti. Nel sito del fan club, inoltre, ci sono i link di altri siti che parlano di me: amatoriali però davvero ben fatti”.
TIZIANO FERRO e la sua biografia
Tiziano Ferro vive a Latina, dove è nato il 21 febbraio 1980. La sua famiglia è composta da papà Sergio (geometra), mamma Giuliana (casalinga) e suo fratello Flavio (12 anni). Superato brillantemente (il voto finale è 55) l’esame di maturità scientifica, frequenta due diverse facoltà universitarie: un anno di ingegneria e un altro di scienze della comunicazione, entrambi a Roma. Molto più costanti e proficui si rivelano gli studi musicali: 7 anni di chitarra classica (che curiosamente ha imbracciato per la prima volta proprio all’età di 7 anni), 1 anno di batteria e 2 anni di pianoforte. Nel biennio ’96 - ’97 frequenta anche un corso di doppiaggio cinematografico e lavora come speaker in alcune radio locali della sua città .
Nel 1996, all’età di 16 anni, entra nel coro gospel di Latina, che gli consente di affinare il proprio talento appassionandosi agli stilemi della musica nera. L’importanza del coro gospel nella formazione artistica di Tiziano è testimoniato dalle collaborazioni seguenti nel cd “Rosso relativo” e in alcuni concerti.
Nei due anni successivi s’iscrive all’Accademia della Canzone di Sanremo: nel 1997 non supera lo scoglio della prima settimana; invece nel 1998 è fra i dodici finalisti. L’esibizione sanremese di Tiziano suscita l’attenzione dei produttori Alberto Salerno e Mara Majonchi, che gli propongono di lavorare insieme: sulle composizioni di Ferro si alternano vari arrangiatori, finchè Michele Canova (che ha collaborato anche con Eros Ramazzotti per l’ultimo cd “9”) riesce a tradurre le idee del giovane di Latina nel sound desiderato. Mentre le canzoni iniziano a prendere forma, nel 1999 partecipa come corista al tour dei Sottotono.
Nel 2001 firma il contratto con la casa discografica EMI e nel luglio dello stesso anno pubblica il suo primo singolo: s’intitola “Xdono” e scala vertiginosamente le classifiche fino a conquistare la prima posizione in Italia sia nelle vendite che nell’airplay radiofonico. “Xdono” rimane leader delle charts per quattro settimane consecutive. Nei mesi successivi “Xdono” conquista il Vecchio Continente: nella classifica dei singoli più venduti in Europa nel 2002, Tiziano Ferro ottiene un lusinghiero terzo posto, preceduto solo da Eminem e Shakira. Si tratta di un risultato straordinario, considerato che mancano le vendite in Italia (dove il cd singolo è uscito l’anno precedente) e del Regno Unito (dove il cd singolo non è mai stato pubblicato).
Prima della trionfale campagna d’Europa di “Xdono”, Tiziano ottiene nuove soddisfazioni in Italia. Nell’ottobre del 2001 esce, ma soltanto per le radio, il secondo singolo “L’olimpiade” (ai vertici delle classifiche del music control). E sempre in ottobre viene pubblicato l’album d’esordio “Rosso relativo”, che entra direttamente all’ottavo posto della classifica italiana (nell’estate 2002 risale fino alla quinta posizione), rimanendo fra i primi 10 per oltre 7 mesi e fra i primi 50 per 60 settimane consecutive. Il cd “Rosso relativo” viene pubblicato in 42 nazioni e diventa: triplo disco di platino in Italia, doppio platino in Svizzera, platino in Spagna e Germania e disco d’oro in Francia, Turchia e Belgio. Il 2001 si chiude con l’esibizione live di “Natale in Vaticano”, nella quale Ferro canta “Soul-dier” accompagnato da un coro gospel di New York. Allo show partecipano, fra gli altri, Elisa, Cranberries e Terence Trent D’Arby.
L’anno nuovo si apre con il terzo singolo, intitolato “Imbranato”, anche questo in esclusiva per le radio (top 5 nel music control). A maggio del 2002 arriva nei negozi il singolo “Rosso relativo”: la title track del cd contribuisce in maniera determinante alla definitiva consacrazione dell’album omonimo, che in tutto il mondo supera il milione di copie vendute. Anche i 5 singoli del disco (l’ultimo dei quali è “Le cose che non dici”, uscito a ottobre del 2002) raggiungono globalmente il milione di copie vendute. “Rosso relativo” diventa il tormentone estivo e Tiziano Ferro viene premiato al Festivalbar e al PIM come miglior artista esordiente.
Il 2002 è un anno intenso anche sul fronte dei concerti: il tour italiano parte a gennaio e si conclude a fine settembre con un trionfale live allo stadio di Latina davanti a 16mila spettatori paganti (l’incasso viene devoluto in beneficenza). Tante anche le date all’estero: Spagna, Germania, Francia, Olanda, Belgio”¦ Al Gurten Festival in Svizzera ottiene una posizione di prestigio nel programma delle esibizioni: sale sul palco alle nove di sera, immediatamente prima dell’headliner James Brown, e canta di fronte a 30mila persone.
I primi tre singoli sono stati registrati in quattro lingue: italiano, spagnolo, francese e portoghese (“Xdono” anche in inglese). L’album “Rosso relativo” è stato inciso anche in spagnolo e dopo gli ottimi riscontri in Europa, nell’ottobre del 2002 viene pubblicato pure negli Stati Uniti e in Sudamerica, ottenendo piazzamenti lusinghieri nella classifica delle radio: “Imbranato” è numero uno in Brasile; terzo posto per “Perdona” (cioè “Xdono”) in Messico e “Alucinado” (versione latina di “Imbranato”) in Argentina. Il singolo “Alucinado” rimane 8 settimane consecutive al quarto posto della Hot Latin Billboard Chart; mentre in Messico l’album “Rojo Relativo” entra nella top 10 degli album più venduti.
Nel 2003, dopo alcuni showcase a Miami, Città del Messico e San Paolo del Brasile, arriva un altro prestigioso riconoscimento: Tiziano Ferro è in lizza per i Latin Grammy 2003 di Miami come “miglior esordiente”. Ed è l’unico artista italiano presente in tutte le nominations di questa edizione.
Il 7 novembre è uscito in Italia il secondo album di Tiziano Ferro: “111 Centoundici”.
Settembre 2003
UFFICIO STAMPA TIZIANO FERRO: RICCARDO VITANZA " LARA CECERE (PAROLE & DINTORNI) TEL. 02 20404727
Ufficio Stampa EMI: Elena Rossi 02 77797512 (Milano) " Bea Bellini 06 37592130 (Roma)
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027