Domani il ministro Stanca premia il Team Azzurro vincitore delle Olimpiadi dell’Informatica di Atene

Presidenza del Consiglio dei Ministri MINISTRO PER L’INNOVAZIONE E LE TECNOLOGIE Il Capo Ufficio Stampa e Portavoce

Roma, 13 ottobre 2004: Oltre ai più celebri Giochi Olimpici, ad Atene nelle scorse settimane si sono svolte pure le “Olimpiadi di Informatica”. Ed anche in questa competizione, che ha visto a confronto i giovani partecipanti di un’ottantina di Paesi del Mondo, la delegazione dell’Italia ha portato a casa per la prima volta una medaglia d’Oro e tre di Bronzo. Un risultato che fa molto onore al nostro Paese in una sfida ormai globale e senza frontiere, che pone sempre più come centrale il ruolo delle nuove tecnologie informatiche quali moderni strumenti per l’ampliamento della conoscenza.

Il Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie, dott. Lucio Stanca, domani, giovedì 14 ottobre, alle ore 11:00, nella sede di via Isonzo 21 B riceverà i quattro giovani olimpionici italiani:
”¢- Luca Barbieri (oro) 17 anni Milano;
”¢- Giorgio Audrito (bronzo) 18 anni Pinerolo (Torino);
”¢- Dario Cazzaro (bronzo) 19 anni Mira (Venezia);
”¢- Alessandro Piva (bronzo) 19 anni Borgo Bainsizza (Latina)

e consegnerà loro una targa di riconoscimento ufficiale per i risultati conseguiti e aver tenuto alto il tricolore in una disputa mondiale particolarmente impegnativa.

Della delegazione olimpica fanno parte inoltre l’“allenatore” prof. Roberto Grossi (Università di Pisa); il presidente del Comitato Olimpico prof. Bruno Ladini; il membro AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) del Comitato Olimpico, prof. Marchetti Spaccamela; la dott. Elisabetta Davoli, del MIUR e membro del Comitato Olimpico; il dott. Giulio Occhini, direttore generale dell’AICA.

Dario de Marchi
Capo Ufficio Stampa e Portavoce
Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie
ufficio.stampa.mit@governo.it
http://www.innovazione.gov.it