Roma: Il Presidente del Consiglio Romano Prodi, in occasione della ricorrenza del Natale, ha fatto pervenire al Segretario di Stato Vaticano Card. Tarcisio Bertone una lettera di auguri per il Santo Padre.
Ricordando i numerosi impegni religiosi e le visite pastorali del Santo Padre nell’anno appena trascorso, il Presidente Prodi si è soffermato in particolare sul messaggio sul tema della famiglia rivolto dal Santo Padre in occasione della Giornata mondiale della pace.
“Si tratta - si legge nella lettera - di un argomento che tocca ciascuno nella propria soggettività e nel contesto della organizzazione sociale, come tocca anche l’ordinamento statale E, su questo importante tema, il Santo Padre ha fortemente segnalato come la famiglia sia ’il luogo primario dell’umanizzazione’ e rappresenti la prima cellula dell’ordinamento sociale, come riconosciuto anche dalla nostra Costituzione. Ma il Santo Padre ha voluto in modo illuminante allargare l’esame degli influssi della famiglia, sottolineando come essa finisca con l’essere fonte primaria dei valori di pace, che proprio dalla famiglia traggono la spinta originaria per irraggiarsi nel mondo”.
“In questo campo " si legge ancora - l’Italia è da tempo impegnata per affermare e tutelare i valori della pace e della democrazia in terre lontane, i cui cittadini aspirano ad una vita migliore e per i quali noi siamo chiamati ad offrire ogni ausilio possibile, al fianco delle organizzazioni internazionali”.
Ultimi Articoli
A Roma una serata omaggio a Luigi Tenco con le sue canzoni più nascoste
Milano–Cortina 2026 — quando lo sport diventa un diritto per tutti
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria