Domenica 5 ottobre inaugurazione Sinodo Parola di Dio
vaticano
Aggiornato: 05 October 2008 04:12
172.6K visualizzazioni
CITTA' DEL VATICANO (VIS). La mattina del 3 OTT. presso la Sala Stampa della Santa Sede, lArcivescovo Nikola Eterovic, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, ha illustrato lo svolgimento della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, sul tema: "Verbum Domini in vita et missione Ecclesiae” (“La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa“), che si inaugura domenica 5 ottobre, con la celebrazione di una Santa Messa presieduta dal Papa nella Basilica di San Paolo fuori le Mura. "E la prima volta che un Sinodo dei Vescovi” - ha affermato lArcivescovo Eterovic - "viene aperto fuori della Basilica Papale di San Pietro. La ragione è ovvia, in quanto la XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi si svolge nel corso dellanno Paolino”.
La chiusura della XII Assemblea Generale si terrà il 26 ottobre nella Basilica Vaticana. Alla XII Assemblea parteciperanno, ha precisato il Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, 253 Padri Sinodali rappresentati di 13 Chiese Orientali Cattoliche "sui iuris”, di 113 Conferenze Episcopali, di 25 Dicasteri della Curia Romana e dellUnione dei Superiori Generali. AllAssise Sinodale assisteranno 41 esperti provenienti da 21 Paesi e 37 Uditori provenienti da 26 Paesi. Tra gli esperti vi sono 6 donne, mentre le Uditrici sono 19, una in più degli Uditori. AllAssise Sinodale prenderanno parte alcuni Delegati fraterni, rappresentanti di 10 Chiese e Comunità ecclesiali. Oltre al Patriarcato Ecumenico, saranno rappresentati i Patriarcati di Mosca, di Serbia e di Romania, la Chiesa Ortodossa di Grecia e la Chiesa Apostolica Armena, come pure la Comunione Anglicana, la Federazione Luterana Mondiale, la Chiesa dei Discepoli di Cristo e il Consiglio Ecumenico delle Chiese. Ai lavori sinodali parteciperanno anche 3 Invitati speciali del Santo Padre Benedetto XVI: il Rabbino Capo di Haifa Shear Yashyv Cohen che nel pomeriggio del 6 ottobre illustrerà ai Padri Sinodali come il Popolo Ebraico legge e interpreta la Sacra Scrittura. "E la prima volta che un Rabbino, e un non cristiano, si rivolge ai Padri Sinodali”, ha ricordato lArcivescovo Eterovic. Gli altri due Invitati Speciali sono il Reverendo Dr. A. Miller Milloy, Segretario Generale delle "United Bible Societies” ed il Fratello Alois, Priore della Comunità di Taizè.
Il 18 ottobre prossimo si terrà un incontro ecumenico, ha ricordato ancora lArcivescovo Eterovic, precisando che il Santo Padre Benedetto XVI e il Patriarca Ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I presiederanno nellAula del Sinodo i Primi Vespri della XXIX domenica del tempo ordinario ed interverranno sul tema della Parola di Dio con particolare riferimento allAnno Paolino. "Sarà la prima volta che il Patriarca Ecumenico si rivolgerà ai Padri Sinodali”. Il Regolamento del Sinodo dei Vescovi, oltre gli interventi scritti dei Padri Sinodali - ognuno avrà a disposizione cinque minuti - prevede - come nella precedente Assemblea Generale - le Discussioni libere, che avranno luogo dalle 18:00 alle 19:00, a conclusione delle Congregazioni Generali Vespertine. Il Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi ha precisato, infine, che nel pomeriggio del 6 ottobre vi saranno momenti di Discussione libera dopo cinque relazioni - ognuna di 10 minuti - nelle quali cinque Vescovi indicheranno come il tema della Parola di Dio è percepito nei cinque continenti.
E in programma anche una relazione di circa 30 minuti, sulla ricezione dellEsortazione Apostolica Postsinodale "Sacramentum Caritatis” di Benedetto XVI, alla quale seguirà una Discussione libera sul medesimo tema.SE/SINODO PAROLA DIO/ETEROVIC
DEFINIZIONE DI Il Concilio o Sinodo è, nella vita della Chiesa cattolica e di altre chiesecristiane, una riunione dei vescovi di quella chiesa per raggiungere un consenso attorno a un argomento di fede o per prendere decisioni di natura pastorale.
Il termine sinodo deriva dal grecosynodos, composto dalla particella syn (che significa: insieme) e dal sostantivo odòs (che significa: cammino). Questa etimologia fa capire immediatamente che il sinodo è un organismo avente il preciso scopo di permettere una partecipazione ampia di tutte le componenti ecclesiali (Vescovi, presbiteri, diaconi, religiosi, laici) alla vita della Chiesa: attraverso il sinodo, cioè, il “cammino“ viene percorso “insieme“. l’equivalente latino di synodos è concilium.(Wikipedia)
Utilizzo del Sito: Accesso e Utilizzo di questo sito sono soggetti ai seguenti termini e condizioni.
Accettazione dei Termini
Accedendo e utilizzando questo sito, accetti di rispettare questi termini di servizio e tutte le leggi e regolamenti applicabili.
Contenuti
I contenuti sono forniti (così come sono) per scopi informativi e intrattenimento. Ci riserviamo il diritto di modificare o rimuovere contenuti senza preavviso.
Proprietà Intellettuale
Tutti i contenuti, marchi e materiali sono di proprietà di Ladysilvia Network e protetti dalle leggi sul copyright.