INTERNET: UN DIRITTO PER TUTTI

Convegno-presentazione del primo disegno di legge sull’obbligo di rendere accessibili i servizi offerti dai siti internet pubblici e di pubblica utilità

172.8K visualizzazioni

Il 16 dicembre 2002 sarà una data storica per l’effettiva applicazione delle linee guida del W3C, recepite dalla Comunità Europea e dalla Pubblica Amministrazione Italiana, direttive purtroppo non ancora soggette a normative che consentano a tutti i cittadini di accedere ai servizi pubblici e di pubblica utilità forniti tramite internet.
Il convegno è organizzato da IWA/HWG (Associazione leader mondiale nel supporto alla crescita
professionale e W3C Member) con il supporto della Fondazione Ugo Bordoni (progetto Webxtutti - promozione accessibilità nella pubblica amministrazione), della Biblioteca Nazionale Marciana (Progetto CABI - Accessibilità delle Biblioteche Italiane), del Gruppo UIC-OSI (Osservatorio Siti Internet dell’Unione Italiana Ciechi) e del Progetto Lettura Agevolata del Comune di Venezia ed è volto alla promozione dell’accessibilità così come auspicato dall’iniziativa EYPD (Anno Europeo del Disabile).

Durante l’evento si terranno interventi chiarificatori su cosa sia effettivamente l’accessibilità nel web e soprattutto
le motivazioni per le quali è necessario che i siti internet siano accessibili.

Gli interventi saranno tenuti da persone operanti nel mondo del web e nell’accessibilità : molti dei relatori sono
presenti nei gruppi di lavoro del W3C per la definizione delle linee guida sull’accessibilità dei contenuti per il web e partecipano al progetto webaccessibile.org punto di riferimento delle iniziative di promozione dell’accessibilità .

Al convegno di Venezia oltre al Dottor Contestabile sarà presente la Commissione OSI che si occupa di coordinare il
lavoro di tutto l’osservatorio. I componenti sono: Francesco Alborghetti Giuseppe Fornaro Gaetano Contestabile Massimiliano Martines e Nunziante Esposito.

A conclusione dell’evento, verrà illustrato dall’On. Cesare Campa il progetto di legge sull’obbligo di rendere accessibili i siti pubblici e di pubblica utilità , consentendo inoltre l’integrazione del lavoratore disabile nel settore dello sviluppo dei contenuti.