Milano: "Nonostante la superconsulenza dellex presidente della corte Costituzionale Valerio Onida, neopaladino degli abusivi, è arrivata ancora una sonora bocciatura sul fronte infinito dei ricorsi dei rom. Una bocciatura doppia perché oltre a confermare la legittimità delle procedure previste dal regolamento prefettizio sulle norme di identificazione e censimento dei nomadi, ha anche negato la richiesta di appellarsi alla Corte di Giustizia Europea”.
Lo dichiara il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato a commento della decisione del giudice Bernardini della prima sezione civile di rigettare il ricorso per discriminazione presentato da 11 rom contro il Comune di Milano.
"Laccanimento terapeutico per i nomadi abusivi sostenuto da alcune ong e sponsorizzato dai compagni – sottolinea De Corato – fa sorridere. Sulla questione della presunta illegittimità dei censimenti si era già recentemente espresso il Tar Lazio nel febbraio 2010, confermando una precedente decisione in sospensiva del Consiglio di Stato. E aveva già ha spazzato via le pretestuose polemiche avanzate da fasulli buonisti e benaltristi che, mentendo a se stessi, evocano inesistenti fantasmi discriminatori e razzisti”.
VIA IDRO, ALLONTANAMENTO - "La Polizia Locale – aggiunge De Corato – è intervenuta questa mattina nel campo regolare di via Idro per lallontanamento di un nucleo familiare di 4 persone assegnatario di uno spazio sul quale era stata costruita abusivamente unabitazione. Alla famiglia era già stata intimata la demolizione, ordine che però era rimasto disatteso facendo decadere il diritto di permanenza nel campo comunale. La costruzione abusiva è stata smontata e trasportata allesterno del campo a spese della famiglia rom. Durante lintervento la Polizia Locale, presente con circa 80 uomini, tra agenti e commissari, ha anche allontanato 14 nomadi che avevano occupato abusivamente due aree del campo con roulotte e camper”.
VIA BONFADINI, MERCE RUBATA - Un altro intervento, spiega infine il vice Sindaco, ha avuto luogo in via Toffetti nei pressi del campo di via Bonfadini. La Polizia Locale, durante un sopralluogo, ha notato un autoarticolato parcheggiato sulla strada e carico di merce. A seguito di controlli, il mezzo è risultato rubato pochi giorni prima in unarea di servizio sulla tangenziale. è probabile che i ladri lavessero parcheggiato in attesa di scaricare la merce, ovvero componenti elettronici, meccanici e anche medicinali, per un valore complessivo, come affermato dal proprietario cui è stato prontamente restituito il mezzo, di circa 100 mila euro.
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1