Alloggi pubblici: da ottobre al via gli sfratti per gli occupanti abusivi

15.1K visualizzazioni

Monza: A partire dal mese di ottobre il Comune di Monza effettuerà degli sfratti esecutivi nei confronti di alcuni cittadini che occupano abusivamente le case popolari, ovvero persone che sono entrate negli alloggi senza avere diritto alcuno non ottemperando alle graduatorie comunali.

"Una commissione consiliare ha lavorato in Comune nellultimo anno – afferma lAssessore al Patrimonio Giovanni Antonicelli - per monitorare tutte quelle situazioni delicate che sono inerenti agli alloggi pubblici.

Gli sfratti verranno eseguiti a partire dal mese di ottobre nei confronti di quelle persone che occupano una casa senza averne il diritto. Si tratta di unoperazione dovuta da parte dellAmministrazione Comunale che deve agire per tutelare tutti i cittadini nel rispetto delle persone che hanno effettivamente i requisiti di legge per usufruire di queste abitazioni sottostando alle nostre graduatorie.

Il prossimo mese verrà quindi liberato un alloggio e a novembre altre due case torneranno disponibili per lassegnazione in conformità dellelenco predisposto dagli uffici comunali.

Abbiamo agito in ottemperanza alle normative vigenti, rinviando addirittura gli sfratti circa otto volte per dar modo ai nuclei famigliari abusivi di trovare unaltra sistemazione”.

Il patrimonio degli alloggi comunali del Comune di Monza è costituito da 1400 abitazioni. Gli occupanti senza titolo sono 34, di cui circa 20 con morosità superiori a 5.000 euro e 10 con morosità tra i 1.000 e i 4.990 euro, per un totale di 197.212 euro.

Circa 80 nuclei famigliari assegnatari di alloggi sono morosi nei confronti del Comune di Monza per importi superiori ai 5.000 euro, 160 hanno debiti compresi tra i 1.000 e i 4.990 euro, al di sotto della soglia dei 1.000 euro ci sono circa 270 nuclei famigliari. Il debito totale nei confronti del Comune di Monza ammonta a 1.394.800 euro.

Settore Comunicazione, Turismo, Spettacolo, Pari Opportunità,
Politiche Giovanili e Sistemi Informativi