INTERNET SAFER DAY: STANCA, PRIORITARIO L’USO CONSAPEVOLE

172.7K visualizzazioni

GIORNATA EU, TUTELA DEI MINORI
Oggi- si svolge la seconda edizione del “Safer Internet Day”, una giornata dedicata alla sensibilizzazione dei ragazzi all’uso sicuro di internet.

Roma, 8 feb. - l’uso 'consapevolè di Internet è una delle priorità dell’azione politica intrapresa dal dicastero per l’Innovazione e le Tecnologie. In occasione del 2.o Internet Safer Day, il ministro Lucio Stanca ha sottolineato infatti che "la nostra politica ha sempre considerato l’innovazione tecnologica digitale non solo come una risorsa per la crescita economica, ma anche come un elemento a sostegno di una dimensione sociale connessa alle prospettive di una Società dell’Informazione basata sulla conoscenza, sulla qualità della vita, su una maggiore coesione e partecipazione".

Per questo, ha proseguito il ministro, "il Governo e il mio Dipartimento hanno sempre posto attenzione a prevenire i potenziali rischi di 'distruzione di valore socialè che potrebbe derivare da un uso illecito o dannoso delle tecnologie digitali, a detrimento della privacy, della sicurezza o della formazione dei minori".

Stanca ha inoltre sottolineato che "l’uso sicuro, o meglio 'consapevolè, di Internet è un tema di grande rilevanza, da tempo oggetto di dibattito a livello nazionale, comunitario e internazionale. Un profilo particolare è rappresentato dalla tutela dei minori dai rischi della navigazione in Internet e dai contenuti che possono pregiudicare il loro benessere e l’evoluzione della loro personalità ".

Il ministro per l’Innovazione e le Tecnologie ha poi ricordato che con i ministri delle Comunicazioni e delle Parti Opportunità è stato varato il Codice di Autoregolamentazione "Internet e Minori", ispirato al principio della co-regolamentazione, che implica una condivisione di responsabilità attraverso un accordo tra pubblico e privato, e che introduce anche meccanismi sanzionatori e di "premialità " definiti dagli stessi operatori sul mercato.

La co-regolamentazione è uno strumento più flessibile, più adattabile e più efficace delle norme soprattutto per quanto riguarda la protezione dei minori , una problematica con implicazioni molto delicate che investono anche la morale soggettiva. Il Codice, ha concluso Stanca, "rientra in una strategia che tiene conto delle più moderne istanze di sicurezza sociale e di tutela della dignità umana, ma anche della necessità di creare condizioni favorevoli allo sviluppo di una Società dell’Informazione basata sulla conoscenza, sul pluralismo e sull’inclusione sociale per una prosperità condivisa nel nostro Paese".