"Il Comune di Milano – spiega De Corato – metterà a disposizione un nuovo locale per questo servizio gratuito che nel frattempo è temporaneamente svolto in via De Calboli e che viene erogato dal Centro di mediazione sociale e penale. Unequipe formata da una trentina di professionisti tra avvocati, educatori, criminologi, psicologi, psicotraumatologi e sociologi, che già svolge, grazie al settore Sicurezza, un servizio finalizzato al supporto psicologico e legale. Nel 2009 sono state 250 le vittime di stalking che hanno chiesto aiuto agli specialisti di via Di Calboli.
E dalla partenza del nuovo servizio sono già 7 i casi di stalking che lequipe sta seguendo, sostenendo la vittima e lavorando con lo stalker sulla prevenzione di questi comportamenti molesti. Un abuso questo, che ricordo, dal febbraio scorso è punito dallarticolo 612 bis con la reclusione fino a quattro anni. E molte donne hanno oggi il coraggio di denunciare i soprusi portando a galla il fenomeno“.
Il Centro collabora con il settore Sicurezza dal 2001 su tre fronti e con strutture diverse ma in stretto coordinamento tra loro. Il "Servizio di Mediazione sociale e penale“ è rivolto ai cittadini coinvolti in situazioni conflittuali e controversie: nel 2009 sono 1.497 le persone che hanno usufruito di tale servizio attraverso consulenze legali e non solo, tese alla riconciliazione e alla risoluzione di conflitti attraverso la via extragiudiziale.
Il "Servizio psicotraumatologico per le vittime di reato“ è finalizzato al supporto psicologico e legale nei confronti di soggetti coinvolti in situazioni di vittimizzazione e di danno a seguito di reato: 568 le vittime di violenze e reati che nel 2009 hanno chiesto aiuto agli specialisti di via Di Calboli. Infine, il "Presidio criminologico territoriale“,un servizio unico in Italia che riguarda il delicato trattamento di autori di reati violenti e sessuali per la prevenzione della recidiva, cui si sono rivolti 603 utenti nel 2009. Il Servizio, la cui sede principale è in via Paulucci De Calboli 1, è aperto a tutta la cittadinanza e si avvale di un numero verde, l800.66.77.33, in funzione dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00. Ha aperto sportelli anche in tutti i consigli di zona.