Stalking, Presidente Tribunale minori Milano, violenza preoccupante

De Corato: “Polizia Locale arresta persecutore. Grazie a introduzione reato donne possono denunciare”. Assessorato alla Sicurezza ha attivato servizio gratuito per vittime di reato: stalking prima richiesta di aiuto

Milano: “La Polizia Locale ha arrestato per stalking un italiano che da un anno perseguitava la sua ex compagna. La donna veniva tempestata da telefonate e sms a tutte le ore del giorno e della notte, quando non veniva seguita dal suo persecutore che si appostava continuamente nei pressi della sua abitazione. Esasperata dalla situazione, la vittima si è rivolta alla Polizia Locale che, dopo alcune settimane di indagine, ha fatto scattare le manette”.

Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.

“Grazie al governo di centrodestra che ha introdotto questo reato nel codice penale " spiega De Corato - un problema che in passato era sommerso è stato portato in superficie. Ora pertanto le donne possono denunciare i loro persecutori che così non la fanno più franca. L’arresto dell’italiano dimostra infatti che grazie a questo nuovo strumento è possibile andare incontro alla richiesta di sicurezza delle donne anche su questo fronte ”.

“Oggi il Presidente del Tribunale dei minori di Milano Mario Zevola, ha lanciato un allarme " prosegue De Corato -. Questa forma persecutoria di violenza preoccupante sta coinvolgendo anche genitori che si separano. Il Comune, però, in riposta a simili situazioni conflittuali ha attivato sin dal 2001 un servizio gratuito presso il centro psicotraumatologico delle vittime di reato e di mediazione sociale e penale di via Di Calboli. Servizio sostenuto dall’Assessorato alla Sicurezza che viene offerto dal pool di esperti, una trentina di operatori complessivamente tra psicologi, avvocati, criminologi. Ed è interessante notare come lo stalking sia risultato la prima richiesta di aiuto da parte delle vittime di reato: 59 casi sui 301 trattati dal centro”.