Allattamento al seno: dichiarazione Sottosegretario Roccella

14.4K visualizzazioni

Roma: Sul caso della donna allontanata dal museo Santa Giulia di Brescia mentre allattava al seno, il Sottosegretario alla Salute Eugenia Roccella ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“Fa piacere sapere che dopo l’invito ad allontanarsi rivolto da un addetto al museo alla mamma che allattava il suo bambino, sono arrivate le scuse della Fondazione Brescia musei. Allattare al seno è un gesto naturale che deve trovare spazio e legittimità nella società contemporanea, mentre troppo spesso si sono ripetuti casi di intolleranza e discriminazione; anche l’anno scorso, in un museo milanese, la sovrintendente vietò che un’installazione dell’architetto Mario Bellini fosse accompagnata dalla presenza di alcune mamme che allattavano i loro bimbi, come avrebbe voluto l’autore.

Sorprende che proprio nei musei, dove sono conservate opere come le “madonne del latte”, così tipiche della nostra tradizione iconografica, si ritenga che il gesto di allattare sia fuori luogo o addirittura sconveniente. E’ importante che le donne abbiano la possibilità di nutrire al seno i figli anche in ambienti urbani e in luoghi pubblici, e che si torni a considerare questo gesto come del tutto usuale e spontaneo. Proprio in questi giorni si sta svolgendo in alcune regioni italiane, partendo dalla Puglia, la campagna organizzata dal Ministero della Salute per la promozione dell’allattamento al seno, fondamentale sia per la salute dei neonati sia per lo sviluppo di un rapporto più consapevole e intimo tra mamma e bambino. Ma le informazioni sull’utilità del latte materno e le raccomandazioni degli esperti hanno un effetto limitato se non si modifica la cultura della maternità e si crea una vera capacità di accoglienza nei confronti delle mamme, dei bambini e delle loro necessità .”