Così il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato che comunica la ‘mappa' aggiornata della prostituzione a Milano.
“Piazza Trento, per la prostituzione maschile: l’unico luogo - spiega De Corato - dove abbiamo rilevato, con una frequenza praticamente giornaliera, la presenza di ragazzi rumeni. è piazzale Lagosta, invece, l’area maggiormente interessata dai viados, dove addirittura i trans girano nudi. Ma per la prostituzione transessuale, si segnalano anche via Novara-San Romanello, viale Fulvio Testi, Figino. Infine, per quanto riguarda la prostituzione femminile, si confermano alcune zone purtroppo già note: prime fra tutte viale Abruzzi e piazza Durante, seguite da viale Fulvio Testi, viale Toscana e piazza Stuparich“.
“Sappiamo come e dove si muove la prostituzione a Milano - conclude il vice Sindaco - e questo grazie al servizio 24 ore su 24, 7 giorni su 7, della Control room. Ma non possiamo fare molto. Ad oggi l’unico mezzo a nostra disposizione è l’ordinanza anti-prostituzione che ho firmato personalmente nel 1998. Ed ora, grazie al decreto sicurezza, porteremo le sanzioni per i ‘clienti' fino a 500 euro. Ma serve una revisione normativa che permetta di arrestare chi porta degrado e insicurezza in strada. Ecco perché ci auguriamo che domani il Consiglio dei Ministri licenzi il ddl Carfagna che prevede proprio il divieto di prostituzione in strada e luoghi pubblici“.
Segue l’elenco delle principali aree monitorate dalla Polizia Municipale nel 2008 grazie alle telecamere della Control room
PROSTITUZIONE A MILANO - ANNO 2008 (dal 1° gennaio a oggi)
Presenze notturne rilevate dalla Polizia Municipale grazie alle telecamere della Control Room
Prostituzione maschile
Piazza Trento: rilevata quasi tutti i giorni la presenza di alcuni ragazzi. In seguito ad alcuni controlli sono risultati maggiorenni e di nazionalità rumena.
Prostituzione transessuale
Piazzale Lagosta-Cardano: rilevata presenza di transessuali quasi ogni giorno.
Interessate anche via Novara-San Romanello, viale Fulvio Testi, Figino.
Prostituzione femminile
Viale Abruzzi e piazza Durante: zone maggiormente colpite.
Interessate anche le aree di viale Fulvio Testi-Sarca, viale Toscana-Vittadini e piazza Stuparich.
Con minore frequenza, rilevata presenza di donne dedite alla prostituzione anche in Stazione Centrale, piazza Belfanti, piazza Axum, piazzale Loreto e piazzale Segesta.