Le piste ciclabili priorità dell’Amministrazione

171.3K visualizzazioni

Milano - "Stiamo costruendo una città più vivibile, in cui al posto dell’auto si dedicherà più spazio urbano ai pedoni, alle biciclette, al verde e ai mezzi pubblici” - dichiara Edoardo Croci, Assessore alla mobilità , trasporti e ambiente del Comune di Milano " “l’Amministrazione Comunale è infatti fortemente impegnata nello sviluppo della mobilità sostenibile e ribadiamo il ruolo fondamentale che la bicicletta ha in questa nostra visione. “

Per il 2008 sono in realizzazione circa 8 km di nuove piste ciclabili, oltre a una serie di interventi di ciclabilità diffusa per superare gli ostacoli e favorire la sicurezza dei ciclisti.

Di questo si parla oggi durante l’incontro tra gli assessori alla Mobilità Edoardo Croci, allo Sviluppo del Territorio Carlo Masseroli e ai Lavori Pubblici Bruno Simini. l’amministrazione ha tra i suoi obiettivi prioritari lo sviluppo delle piste ciclabili e degli interventi volti a favorire la mobilità in bicicletta, è in programma l’estensione dei 67 km di piste ciclabili presenti ad inizio mandato a 120 km entro il 2011.

“Stiamo lavorando insieme per fare le piste ciclabili, garantendo la loro sicurezza e realizzare percorsi totalmente dedicati e protetti" - afferma l’assessore Bruno Simini.

“Stiamo facendo un importante lavoro di pianificazione della città come "sistema". Il tema non è bici contro auto, ma che Milano sia una città armonica con spazi pubblici di alta qualità , e fanno certamente parte degli spazi pubblici i percorsi ciclopedonali nella città ” - dichiara Carlo Masseroli, Assessore allo Sviluppo del Territorio - “Nessun freno dunque a quanto pianificato, ma un continuo lavoro di affinamento affinchè l’esito di quanto previsto sia adeguato all’ambizione internazionale della nostra città ”.

Secondo un’indagine dell’Agenzia per la Mobilità e l’Ambiente a Milano gli spostamenti ciclistici giornalieri sono 132.176: in 10 anni la percentuale di chi utilizza la bicicletta è aumentata del 150% (il dato del 1995 era di 53.019.)

Dall’indagine condotta risulta che gli spostamenti in bicicletta entro i 2 km sono il 65%, quelli compresi tra i 2 e i 4 km sono il 26%, mentre gli ingressi nel centro della città sono il 10%. Rispetto al totale degli spostamenti a Milano, il 5,5 % avviene con la bicicletta, una buona percentuale se si confronta con il 2% di dieci anni fa.