Forgiatura. Design e moda tra colline artificiali

Un progetto di Giuseppe Tortano per riqualificare un'area industriale dismessa di 20mila metri quadrati. l’assessore Masseroli: "Questo, come tanti altri interventi che stiamo mettendo in atto, è il frutto della condivisione degli interessi tra il pubblico e il privato nelle strategie della nuova Milano

Milano: Design, tutela ambientale, risparmio energetico sono le linee guida che hanno ispirato i progettisti della Forgiatura, un villaggio di 20mila metri quadrati pensato per il mondo del design e della moda. La nuova struttura sorgerà entro il 2011 nell’area industriale dismessa in via Varesina, zona Nord Ovest di Milano, e sarà caratterizzata dalla realizzazione di colline artificiali che faranno da cornice verde a spazi espositivi e uffici.

“Questo progetto " ha detto l’assessore allo Sviluppo del territorio Carlo Masseroli " come tanti interventi che stiamo mettendo in atto, è il frutto della condivisione degli interessi tra il pubblico e il privato nelle strategie della nuova Milano. In questo modo registriamo i bisogni di tutti in un processo di sviluppo orientato a perseguire sempre l’interesse pubblico in una città aperta, innovativa e attenta a rispondere al bisogno di chi la abita, di chi la vive per lavoro o per motivi di studio, di chi la visita come turista”.

Saranno riconvertiti gli edifici di quelli che fu la più grande fucina di Milano, che produsse ed esportò in tutto il mondo componenti in acciaio speciale, come parti di sottomarini e di centrali elettriche. Il progetto, sviluppato dall’architetto Giuseppe Tortato dello studio Milano Layout, prevede la ristrutturazione di parte dei vecchi capannoni della fabbrica (alti tra gli 8 e i 13 metri) e la realizzazione di un nuovo edificio di 8 piani di cui 2 interrati, che saranno ricavati all’interno di una collina artificiale, una vera e propria cupola autoportante di 60 metri di diametro ricoperta dal verde.

“Contrariamente ai modelli di sviluppo urbano che producono pezzi di città clonati, tutti uguali in tutto il mondo " ha affermato l’architetto Giuseppe Tortato " con il progetto de ’La Forgiaturà l’area urbana si rigenera ma non dimentica le sue origini. Un luogo così carico di storia e di ricordi non poteva sparire sotto le ruspe; è stato naturale pensare al recupero delle sue antiche strutture unendole alle forme spigolose dell’architettura contemporanea”.

Tutta gli impianti saranno di ultima generazione. È previsto l’utilizzo di condizionamento e riscaldamento geotermico e l’uso di impianti fotovoltaici per l’irrigazione e l’illuminazione delle parti comuni.

La Forgiatura nasce per iniziativa dei manager di Realstep e Beni Stabili Gestioni e rappresenta il primo investimento del costituendo fondo Keystone, che sarà gestito da Beni Stabili Gestioni con il supporto di Realstep in qualità di advisor.