Premi Balzan. Presidente Palmeri ad annuncio vincitori: Milano sostiene giovani ricercatori

163.0K visualizzazioni

Milano " “Con la Fondazione Balzan Milano sostiene gli studiosi di tutto il mondo impegnati in progetti di eccellenza a beneficio dell’umanità intera. C’è un investimento sul futuro del nostro pianeta: il 50% dell’ammontare complessivo dei premi, infatti, è obbligatoriamente destinato alla ricerca svolta dai giovani”.

Lo ha detto il Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri, intervenendo alla conferenza stampa di annuncio dei vincitori dei Premi Balzan 2009 nelle quattro materie: Terence Cave (Gran Bretagna) per la Letteratura a partire dal Cinquecento, Paolo Rossi (Italia) per la Storia della scienza, Brenda Milner (Gran Bretagna-Canada) per le Neuroscienze cognitive, Michael Grätzel (Germania-Svizzera) per la Scienza dei nuovi materiali.

Portando il saluto del Consiglio comunale alla Fondazione Balzan che ha una delle sue due sedi a Milano, il Presidente Palmeri ha detto: “Da oltre 50 anni questa rete di personalità di alto valore intellettuale e morale porta il nome della nostra città nel mondo, legandola a studiosi di livello internazionale al servizio del pianeta”.

Insieme al Presidente Palmeri erano presenti l’Ambasciatore Bruno Bottai, Presidente della Fondazione internazionale Balzan “Premio”, e Salvatore Veca, Presidente del Comitato generale Premi della Fondazione Balzan.