Ztl merci: Qualità dell’aria in miglioramento

171.7K visualizzazioni

Milano: “Ieri ho incontrato i rappresentati dei commercianti e degli artigiani di Milano e Provincia e li ho personalmente informati che il Comune, a fronte del miglioramento della qualità dell’aria verificatosi in questi mesi, ha deciso di posticipare l’avvio dell’inseverimento della ZTL merci previsto per il prossimo 15 ottobre " lo rende noto il Vice Sindaco e Assessore alla Mobilità e Trasporti Riccardo De Corato ". Domani ci sarà l’ufficializzazione del rinvio con un’apposita delibera di Giunta e proporrò una possibile data per l’entrata in vigore della seconda fase della ztl merci”.

Il 22 marzo scorso è entrata in vigore la “ztl Merci” che regolamenta gli accessi dei veicoli adibiti al trasporto di cose e merci all’interno della Cerchia dei Bastioni nei giorni feriali . Il provvedimento, volto a fluidificare il traffico e a migliorare le condizioni ambientali di Milano, stabilisce per i veicoli merci meno inquinanti una fascia oraria più ampia in cui poter accedere all’interno della “ztl Merci”, mentre ai veicoli merci più inquinanti consente una fascia oraria di accesso più ristretta.

“Grazie anche a questa misura adottata dall’Amministrazione - spiega De Corato - negli ultimi mesi la qualità dell’aria di Milano ha registrato un progressivo trend di miglioramento. Secondo le elaborazioni dell’Agenzia per la Mobilità , l’Ambiente e il Territorio la concentrazione media di PM10 dello scorso mese ha registrato un valore di 30 mg/m3, il più basso degli ultimi 9 anni. Infatti, confrontando i mesi di settembre dal 2002 al 2009, la media delle concentrazioni di PM10 registrate a Milano è di 40 mg/m3 ”.

“Positivo " prosegue il vice Sindaco - anche il confronto con gli anni passati per le concentrazioni medie di PM10 prendendo in esame un periodo di tempo più ampio compreso tra il 1° gennaio e il 30 settembre: per i primi 9 mesi del 2010 la concentrazione media di PM10 è stata di 37 mg/m3, la media dello stesso periodo per gli anni dal 2002 al 2009 è invece di quasi 47 mg/m3. Inoltre, è la prima volta da quando si misura questo inquinante a Milano che si ha una media di concentrazioni di PM10 ben al sotto del limite di legge fissato a 40 mg/m3” .

Oggi la libera circolazione all’interno della “ztl Merci” nelle 24 ore è prevista per:
i veicoli elettrici, ibridi, gpl e metano;
i veicoli benzina di classe Euro 3, 4 e 5;
i veicoli diesel che, o all’origine o attraverso l’installazione di un filtro, raggiungono lo standard di emissione di particolato degli Euro 5 (previa registrazione della targa del veicolo. Per indicazioni www.comune.milano.it/ztlmerci “deroghe e casi particolari”);
i veicoli diesel Euro 4 (ad eccezione della fascia oraria 7.30-9.30 in cui possono accedere solo quelli con omologazione HDV/ diesel pesanti. Mentre i LDV/diesel leggeri possono accedere - per quella fascia oraria - solo se trasportano merci deperibili).

Il divieto completo di circolazione nelle 24 ore è previsto per:
i pre Euro sia benzina sia diesel.

Per le altre classi sono state individuate fasce orarie specifiche in cui non è possibile accedere:
i veicoli diesel Euro 3 non possono accedere dalle 7.30 alle 9.30 e dalle 14.00 alle 19.30 (ad esclusione di quelli che trasportano merci deperibili che possono accedere nella finestra oraria dalle 14.00 alle 16.00);
i veicoli diesel Euro 2 ed Euro 1 non possono accedere dalle 7.30 alle 19.30;
i veicoli a benzina Euro 2 non possono accedere dalle 7.30 alle 9.30 e dalle 14.00 alle 19.30 (ad esclusione di quelli che trasportano merci deperibili che possono accedere nella finestra oraria dalle 14.00 alle 16.00);
i veicoli a benzina Euro 2 ed Euro 1 non possono accedere dalle 7.30 alle 19.30.


Riccardo De Corato - Vice Sindaco