Sedici anni di assalti giudiziari contro Berlusconi.Tutti falliti

Servizio di Andrea Pesciarelli in onda sul Tg5 delle ore 20 il 15 febbraio 2011

Milano: Forzasilvio it - Da quando nel ’94 è sceso in campo, Silvio Berlusconi per 29 volte è finito nel mirino dei pm di tutta Italia. Per 25 volte i procedimenti a suo carico sono stati archiviati o prescritti dopo ben 749 udienze. Stesso destino per le società del gruppo Fininvest. Contro le quali - dal 94 ad oggi - sono stati avviati 106 procedimenti legali, 111 persone, fra manager e dipendenti sono finiti sotto inchiesta. Sono state celebrate 2320 udienze in 61 procedimenti. Che hanno visti impegnati 132 legali e 68 consulenti. Sempre dal ’94 ad oggi, le sedi del solo gruppo Fininvest sono state perquisite 488 volte. Silvio Berlusconi per 5 volte è finito sotto inchiesta con l’accusa di corruzione: per il caso Viganò Verzellesi; per le tangenti alla guardia di finanza; per la vicenda Ariosto Sme; per l’inchiesta sulla corruzione di senatori; per le intercettazioni con Agostino Saccà . In tutte e 5 le vicende il caso è stato archiviato o il premier è stato prosciolto per non aver commesso il fatto.

Per 10 volte l’accusa nei confronti del premier è stata di falso in bilancio.
Archiviato quello riguardante i libretti al portatore Fininvest.

Archiviato quello sulla Edilnor commerciale.

Assolto per la vicenda medusa. Così come per la vicenda della villa di Macherio dove era imputato anche per i reati di appropriazione indebita e frode fiscale.

Assolto per il reato di falso in bilancio nella vicenda Ariosto Sme. E poi ancora assolto per irregolarità nei bilanci. E così dallo stesso reato per la compravendita del calciatore Lentini. Estinto per prescrizione il reato in un procedimento sui diritti televisivi dove è in corso un dibattimento per la frode fiscale. A Berlusconi è stato contestato anche il reato di concorso esterno in associazione mafiosa e riciclaggio. Il primo e’ stato archiviato nel 97. Il secondo nel 98.
Due procure si sono occupate del premier per il reato di concorso in strage: quella di Caltanissetta e quella di Firenze. Procedimenti entrambi archiviati uno nel 98, l’altro nel 2002.

Tra le contestazioni che gli sono state mosse anche quella di finanziamento illecito dei partiti. Ed è la vicenda meglio conosciuta come All Iberian 1. Il reato è caduto in prescrizione.
Guai giudiziari anche dalla Spagna. Per la vicenda di Telecinco. Berlusconi era accusato di reati societari e contro la pubblica amministrazione. Vicenda terminata con l’archiviazione.

Un altro reato che è stato contestato al premier è la corruzione giudiziaria. Nel caso del lodo Mondadori il reato si è estinto per avvenuta prescrizione. Nel caso Mills, è in corso il dibattimento che riprenderà a breve a Milano.

Richiesta l’archiviazione per il premier nel caso della telefonata di Fassino a consorte, dove era accusato di ricettazione e rivelazione di segreti d’ufficio. E da oggi è alle prese con il giudizio immediato sul caso Ruby.