Rischio idrogeologico: l8 e il 9 marzo a Roma il workshop finale del progetto Morfeo

167.7K visualizzazioni

Si tiene l8 e il 9 marzo a Roma il workshop finale del progetto Morfeo - Monitoraggio e Rischio da Frana attraverso dati Eo (Earth Observation). Morfeo è il progetto pilota dellAgenzia Spaziale Italiana che sperimenta lutilizzo delle tecnologie di osservazione della terra per ottenere informazioni utili alla gestione del rischio da frana nelle fasi pre-evento (dopo unallerta) e post-evento. Con lobiettivo di migliorare le attuali capacità di riconoscere, mappare, monitorare e prevedere le frane sul territorio nazionale, in supporto al Dipartimento della Protezione Civile e al Servizio Nazionale.

Lobiettivo del workshop è quello di presentare i risultati raggiunti dal progetto e favorire uno scambio di idee sulle potenzialità di utilizzo delle tecnologie spaziali tra il team di Morfeo, la comunità scientifica, i centri di competenza, le Regioni interessate e il Dipartimento di Protezione Civile, che ha svolto il ruolo di utente di riferimento del progetto.

Il progetto. Morfeo ha progettato un sistema a supporto delle azioni di protezione civile sul rischio da frana, attraverso lutilizzo di tecniche già consolidate e la definizione di nuove metodologie basate sui dati satellitari. Nel contesto del progetto sono state svolte attività di ricerca per sperimentare la possibile integrazione di tecnologie e dati Eo nelle mappe a supporto della protezione civile dalle frane. Sono quattro le aree di test considerate (Umbria, Basilicata, Trentino e Lombardia), oltre ad alcuni eventi reali in occasione dei quali sono state sperimentate alcune delle tecniche e dei prodotti realizzati.

Morfeo ha consentito di esplorare le potenzialità di utilizzo e le capacità osservative della costellazione Cosmo-SkyMed, sia per analisi di tipo interferometrico che per generare in tempi rapidi prodotti che hanno permesso la valutazione degli effetti di un evento.

Il programma. L8 marzo il workshop si tiene nella sede del Dipartimento della Protezione Civile in via Vitorchiano 2. La giornata del 9 marzo si svolge nella sede dellAsi in Viale Liegi 26. L8 marzo, dopo il saluto del Capo Dipartimento Franco Gabrielli, è prevista una tavola rotonda con i potenziali utenti dei prodotti e dei servizi satellitari. Il secondo giorno sarà dedicato ai giovani ricercatori che si sono formati e hanno lavorato sul progetto.
Iscrizione. Per partecipare bisogna inviare alla segreteria organizzativa del workshop lallegato modulo di partecipazione in formato elettronico o via fax entro e non oltre il 4 marzo. Non verranno accettate le domande di partecipazione arrivate oltre il 4 marzo.

Organizzazione Tecnico-Scientifica
Laura Candela
ASI - Unità Osservazione del Terra
Tel. 0835 377213 340.8690207
e-mail: laura.candela@asi.it
Segreteria Organizzativa
Stefania Arena
ASI – Relazioni Esterne
Tel: 06.8567296, fax: 06.8567430
e-mail: stefania.arena@asi.it

Responsabile Organizzazione
Marinella Ercoli

Responsabile Eventi

Scientifici e Tecnologico-Applicativi Nazionali ed Internazionali
ASI - Relazioni Esterne Tel: 06.8567302, fax: 06.8567430
e-mail: marinella.ercoli@asi.it
Responsabile Relazioni Esterne ASI
Antonio Menè
ASI - Relazioni Esterne Tel: 06.8567327
e-mail: antonio.mene@asi.it