Monza: Le Guardie Ecologiche Volontarie del Comune di Monza saranno impegnate nel periodo estivo in unintensa opera preventiva e di controllo su diversi fronti.
I volontari saranno attivi contro la proliferazione della pianta allergenica dellambrosia. Sono previsti costanti sopralluoghi sul territorio nelle aree potenzialmente oggetto di infestazione e un capillare monitoraggio delle aree già facenti parte di un censimento avviato negli anni precedenti.
Le GEV dovranno accertare lottemperanza alle disposizioni contenute nellordinanza sindacale del 4 maggio 2011, verificando che i proprietari delle aree verdi incolte e di quelle industriali dismesse, provvedano a eseguire gli sfalci dellambrosia entro la terza decade di giugno e luglio e la seconda decade di agosto, mese in cui avviene al fioritura e la pianta diviene causa di allergie respiratorie. Chi non ottempererà alla normativa verrà sanzionato con il rischio di una segnalazione alla competente Autorità giudiziaria.
Le GEV saranno impegnate anche sul fronte della lotta alla zanzara tigre. Il piano dazione è già stato avviato negli anni precedenti nelle aree ortive, per informare i conduttori degli orti sulle misure atte a prevenire linsorgere di focolai di riproduzione di questo insetto.
Lintervento delle Guardie Ecologiche prevede anche azioni concrete di contenimento della proliferazione tramite la verifica della presenza di larve nei contenitori utilizzati per lannaffiatura, la diffusione della conoscenza tra gli ortisti dei larvicidi biologici da impiegare, sensibilizzandoli anche allapplicazione di reti zanzariere per impedire la deposizione delle uova.
Le Guardie Ecologiche Volontarie svolgeranno anche servizi di informazione presso gli esercizi commerciali e la cittadinanza residente nel centro storico, in corrispondenza della fascia ZTL, riguardo allorario di conferimento di plastica, carta, vetro e secco che deve avvenire unicamente nella fascia oraria tra le 19.00 e le 19.30.
Infatti, è attivo il servizio che prevede la raccolta delle frazioni plastica, carta, vetro e secco tra le dopo le ore 19.30 e non al mattino successivo come di consueto, così da rendere fruibili e maggiormente gradevoli le vie del centro storico nelle ore serali/notturne durante tutto il periodo estivo.
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025