Apre il Contact Center del Dipartimento

Dal 4 luglio è attivo un nuovo servizio dedicato ai cittadini per dare informazioni e ricevere segnalazioni sulle attività di competenza del Dipartimento. Un altro passo della strategia comunicativa avviata con questo portale e con il Magazine bimestrale, che avvicina l’istituzione ai cittadini e li pone al centro del flusso di comunicazione.

Chiarezza,Trasparenza ed Efficienza gli impegni di qualità del Contact Center. Quattro i canali: email, fax, lettera e numero verde 800 840 84.


Tutto è cominciato all’Aquila, nel 2009, con lo Sportello per il cittadino, il progetto ideato, realizzato e coordinato dal Dipartimento della Protezione Civile per i cittadini colpiti dal terremoto, a cui è stato offerto un sistema integrato di gestione delle relazioni con il pubblico. Un servizio capace, tra l’altro, di fornire la mappatura trasparente ed esatta dei contatti e delle pratiche aperte. Di qui, l’idea di estendere questa sperimentazione a livello nazionale. Così, insieme a FormezPA, l’agenzia inhouse del Dipartimento della Funzione Pubblica che realizza la rete dei centri di contatto della PA, il Dipartimento della Protezione Civile ha dato il via al progetto del Contact Center nazionale, che da lunedì 4 luglio 2011 è diventato operativo.

Il Contact Center nasce per creare un flusso di comunicazione diretta tra cittadini e Dipartimento della Protezione Civile in situazione ordinaria, di criticità o di emergenza, facilitando anche gli scambi tra istituzioni, organizzazioni, imprese e Dipartimento stesso. In questo modo si potrà offrire un nuovo servizio d’informazione per i cittadini che garantisce la trasparenza, la tracciabilità e il monitoraggio delle richieste inviate al Dipartimento, consolidando la rete di collaborazione con le amministrazioni centrali e locali.

Tutte le info al sito: