Nuova ondata di calore: numero verde 800.777.888

Teleassistenza per i soggetti piu’ a rischio. Per segnalazioni chiama il numero verde 800.777.888.

166.1K visualizzazioni

Interventi: +87% nellultima settimana: Al via il servizio di teleassistenza. I consigli degli operatori: bere molto, non uscire nelle ore più calde, evitare cibi pesanti, tenere farmaci in frigorifero

Milano – è scattato ieri "sabato”, con larrivo della prevista ondata di calore, il monitoraggio diretto del Comune di Milano su 6 mila anziani della città attraverso il servizio di teleassistenza. Si tratta dei soggetti in ‘codice 3, quelli più a rischio e più fragili che, a inizio estate, avevano dato il proprio consenso per essere monitorati con la teleassistenza.

I 150 operatori del Comune raggiungeranno telefonicamente gli anziani per accertarsi delle loro condizioni, dare informazioni e mettersi a disposizione con i servizi del Piano Anticaldo che prevedono, tra gli altri, la consegna pasti a domicilio, consulenze mediche, recapito della spesa a domicilio. Inoltre, gli operatori ricorderanno alcuni semplici consigli su comportamenti da evitare e condotte da seguire: in particolare, bere molto, non uscire nelle ore più calde della giornata, evitare cibi pesanti, tenere farmaci in frigorifero.

Con il sopraggiungere della settima ondata di calore dellestate 2012, denominata "Colosso dei deserti”, che porterà in città temperature percepite a ridosso dei 40 gradi, lAmministrazione comunale rinnova lappello ai milanesi di segnalare, al numero verde gratuito 800.777.888 (attivo tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 19) la presenza di anziani in situazione di difficoltà.

"Faccio appello ai milanesi perché ci segnalino tramite il numero verde gratuito 800.777.888 gli anziani che vivono da soli e le persone con disabilità che, in questi giorni di alte temperature, potrebbero avere bisogno di assistenza”, ha detto lassessore alle Politiche sociali e Cultura della Salute Pierfrancesco Majorino. "è un gesto di attenzione, piccolo ma importante, che chiediamo a tutti per aiutare le persone più fragili a superare le giornate più calde che ci aspettano”.

Sono 24 mila gli anziani complessivamente seguiti dal Piano Anticaldo del Comune.