Il Consiglio ha approvato oggi una nuova strategia in materia di sostanze chimiche che definisce una visione a lungo termine per la politica dell'UE in materia. La strategia mira a realizzare un ambiente privo di sostanze tossiche con un più elevato livello di protezione della salute umana e dell'ambiente, rafforzando nel contempo la competitività dell'industria chimica dell'UE. Nelle conclusioni il Consiglio chiede alla Commissione di attuare le azioni indicate nella strategia, incluse le modifiche mirate per razionalizzare la legislazione in materia di sostanze chimiche, sostituendo e riducendo al minimo le sostanze che destano preoccupazione ed eliminando gradualmente quelle più nocive impiegate per usi non essenziali alla società.
La strategia mira specificatamente a vietare le sostanze chimiche più nocive nei prodotti di consumo come cosmetici, giocattoli, detergenti, articoli di puericultura, mobili, tessili o materiali che entrano in contatto con gli alimenti, a meno che non siano ritenute essenziali per la salute, la sicurezza o il funzionamento della società, o se non siano disponibili alternative. Il Consiglio sottolinea inoltre l'importanza di limitare l'esposizione a interferenti endocrini (pericolosi per il sistema ormonale) e di ridurre gli effetti nocivi delle miscele chimiche.
La strategia mira a eliminare gradualmente le sostanze chimiche pericolose che interessano i gruppi vulnerabili. In generale, tutte le sostanze chimiche dovrebbero essere utilizzate in modo più sostenibile e sicuro.
Una novità fondamentale della strategia è il passaggio a un approccio improntato alla sicurezza e alla sostenibilità fin dalla progettazione. Gli Stati membri sostengono questo approccio basato sul ciclo di vita che tiene conto della tossicità delle sostanze chimiche in tutte le fasi della loro esistenza, dalla fabbricazione all'uso, al riciclaggio e allo smaltimento. L'obiettivo è evitare, già in fase di progettazione, che nei prodotti siano inserite sostanze chimiche pericolose. Questo approccio mira anche a promuovere l'innovazione e la sostenibilità nel settore delle sostanze chimiche.
Il Consiglio sostiene il ruolo guida che l'UE intende assumere a livello mondiale, promuovendo le sue norme sulle sostanze chimiche quali standard di riferimento nonché garantendo che l'UE abbia accesso a sostanze chimiche essenziali per la salute e il funzionamento della società.
Contesto
Il 14 ottobre 2020 la Commissione europea ha presentato la "Strategia in materia di sostanze chimiche sostenibili - Verso un ambiente privo di sostanze tossiche". La strategia in materia di sostanze chimiche è un elemento essenziale del Green Deal e della sua ambizione in materia di inquinamento zero. Si tratta inoltre di una componente fondamentale del piano per la ripresa dalla crisi COVID-19.
Con oltre 40 atti legislativi, l'UE dispone di una solida serie di misure legislative in materia di sostanze chimiche, che comprende un quadro globale concernente la registrazione, la determinazione e la valutazione delle sostanze chimiche, nonché la loro etichettatura e classificazione, ma anche una legislazione settoriale in materia di biocidi, giocattoli, cosmetici, pitture, pesticidi, ecc.