rientra Antonella Clerici a “ la prova del cuoco “

174.3K visualizzazioni

Simpaticamente aggressiva, spumeggiante, garbatamente polemica con chi ha voluto sapere sul come è avvenuta la sua reentree alla “ Prova del Cuoco “: così Antonella Clerici si è presentata alla conferenza stampa che annunciava ufficialmente il suo ritorno alla guida della edizione 2010 - 2011 di una trasmissione che torna in tv, alle 12,00 di ogni giorno, dal lunedì al sabato, a partire dal prossimo 13 settembre, con l’abile regia di Simonetta Tavanti.

Elegantemente glissando sulle un tantino capziose domande rivoltele circa la riappropriazione della trasmissione regina delle massaie, la Clerici, sostenuta nel dialogo con i giornalisti dal Direttore Mauro Mazza, ha descritto efficacemente i particolari che distinguono la decima edizione di una trasmissione che, per prima, è dedicata interamente ai fornelli e che quest’anno presenta importanti novità tendenti ad esplorare in profondità il grande l’universo gastronomico italiano e non solo.

Importanti le novità introdotte, in collaborazione con Endemol, prima società di produzione televisiva operante nel nostro paese fin dal 1986: la “ Caccia al cuoco “, gara che vedrà impegnati 12 chef emergenti impegnati a contendersi il titolo ad entrare a far parte del cast dei cuochi fissi del programma; attraverso il televoto i telespettatori saranno chiamati a scegliere direttamente il vincitore.

Alta novità, lo spazio “ Casa Clerici “ dedicato a chi ha poco tempo da destinare alla cucina e che tuttavia desidera mangiar bene: la stessa Antonella preparerà, in diretta, alcune semplici ma valide ricette suggerite dal pubblico dei telespettatori.
Anche i bambini avranno un loro spazio: il “ Gioco del cuoco “ nel corso del quale due squadre di 4 bambini ciascuna si sfideranno in una gara legata alla conoscenza del cibo: il gioco sarà condotto da Lorenzo Branchetti mentre con la rubrica “ S.O.S. pappa “ la stessa Antonella e Ginevra Citterio proporranno facili ricette per quei piccoli che passano dalle pappine ai sapori della cucina degli adulti.

Anna Moroni ed altre cinque insegnanti di cucina si alterneranno a preparare, nella grande cucina dello studio 3 della ex Dear, gustose ed interessanti ricette anche impegnative.
Per Gianfranco Vissani è previsto un piccolo spazio: a lui il compito di dare brevi e sintetici consigli su come va gestita la cucina.

Il palinsesto del programma prevede uno chef fisso, Cesare Marretti, che sarà, ogni trasmissione, affrontato da una coppia di concorrenti che tenterà di conquistare un monte premi messo in palio e detenuto dallo stesso Marretti.
La dottoressa Evelina Flachi e la collega Maria Grazia Spallato elargiranno invece, ognuna per la sua parte, consigli su nutrizione ed alimentazione e sull’erboristeria.

Non mancheranno simpatici e provocatori esempi su come realizzare panini a base di carne e pesce, idee per decorare la tavola, preparare buffet casalinghi e su come realizzare gustosi gelati fatti in casa.
Infine, le conferme delle rubriche diu sempre: “ La cucina delle stelle “ dell’astrologo Branko, “ La grande pasticceria “con i maestri pasticceri Salvatore De Riso, Guido Castagna e Maurizio Santin.
Da ultimo, “ Gara in famiglia “ una contesa tra parenti che combatteranno tra loro per aggiudicarsi un week end in un a località gastronomicamente famosa, con un giudice d’eccezione: Claudio Lippi.

Il sicuro successo che accompagnerà il programma, ha sostenuto Antonella, è basato sul fatto di essere assolutamente “ originale “, come d’altronde originale è l’altra sua trasmissione che la divide tra Napoli e Roma, quel “ Ti lascio una canzone “, inesauribile cassaforte di giovani prodigi canori che stupiscono non poco i telespettatori italiani.