E’ una sorta di campus estivo per ’comunicatori satellitari’. SatNEx - la prima Rete di Eccellenza in Comunicazioni Satellitari europea, istituita nell’ambito del VI Programma Quadro per la Ricerca e lo Sviluppo Tecnologico finanziato dalla Commissione Europea, che riunisce 22 tra università ed enti di ricerca di nove Paesi (Italia, Austria, Francia, Germania, Grecia, Regno Unito, Slovenia, Spagna e Ungheria) - organizza una scuola estiva internazionale per mettere a disposizione di giovani ricercatori e dottorandi di ricerca le numerose competenze e conoscenze in possesso della rete.
La SatNEx International Summer School sarà ospitata, per questo suo primo anno di vita, presso l’Area della Ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa, dal 22 al 26 agosto 2005, con l’organizzazione di Erina Ferro, ricercatrice dell’Istituto di Scienze e Tecnologie dell’Informazione ’Alessandro Faedo’ (Isti) del Cnr di Pisa.
“La scuola vuole unire le forze dei rispettivi Paesi, in un’ottica di collaborazione a lungo termine, per trasmettere ai giovani, europei e non, le più avanzate conoscenze nei principali aspetti delle telecomunicazioni”, spiega Erina Ferro, “ed aiutare così la creazione di una nuova generazione di ricercatori”. La scuola include anche il workshop finale del Progetto Europeo COST 272, che conclude il suo programma quadriennale sul tema della ’Consegna di servizi packet-oriented via satellite (Packet-oriented service delivery via satellite)’, cioè i servizi di traffico dati multimediali (voci, video, etc.).
Le iscrizioni alla scuola sono assolutamente gratuite e chiuderanno il 31 luglio 2005.
La scheda
Che cosa: Scuola estiva internazionale sulla comunicazione satellitare
Dove: Area della Ricerca del Cnr, Via G. Moruzzi, 1 , San Cataldo, Pisa
Quando: dal 22 al 26 agosto 2005
Per informazioni: dott. Erina Ferro, Istituto di Scienze e Tecnologie dell’Informazione ’Alessandro Faedo’ del Cnr di Pisa; tel. 050.3153070 " 348.3966822; e-mail: Erina.Ferro@isti.cnr.it; segreteria: Daniela Falconetti summer-school-org@isti.cnr.it e www.satnex.org
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni