Roma - Comando Provinciale di Roma - Si è conclusa alle prime luci dell’alba un’importante operazione di controllo dei Carabinieri del Gruppo di Roma scattata all’inizio del week end in vari quartieri della Capitale per prevenire e, laddove necessario, reprimere eventuali fenomeni di illegalità, in particolare quelli correlati alle sostanze stupefacenti. Il bilancio è di 18 persone arrestate e 22 denunciate a piede libero. Decine di militari e mezzi dei Comandi Compagnia Roma Centro, Roma piazza Dante, Roma Trastevere, Roma Casilina, Roma Montesacro e Roma Eur, con i rinforzi dei dell’8° Reggimento “Lazio“ e della Compagnia Speciale, hanno attuato una massiccia serie di controlli, scattati nei quartieri Alessandrino, Quarticciolo, Cinecittà, Magliana, Corviale, Trullo, Torrino, Talenti, Montesacro e nelle zone della movida del Centro Storico e di Trastevere.
Ben 11 degli arresti totali sono stati eseguiti nei confronti di pusher: i Carabinieri hanno sequestrato centinaia di dosi di eroina, hashish, marijuana, cocaina e ketamina. Il sequestro più ingente è stato operato nei confronti di un ragazzo romano, da poco maggiorenne, sorpreso dai Carabinieri della Stazione Roma Tor Tre Teste al Quarticciolo in possesso di una vasta selezione di droghe: una quarantina di grammi di cocaina, oltre 130 grammi di hashish e una decina di grammi di marijuana. Come gli altri suoi “colleghi“ è stato trattenuto in caserma in attesa di essere sottoposto al rito direttissimo. Dovrà rispondere di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
Si distingue, inoltre, l’episodio in cui a finire in manette è stato un romano di 41 anni con l’accusa di violenza sessuale. L’uomo, già conosciuto alle forze dell’ordine, poco dopo le 3, mentre passeggiava nel cuore di Testaccio, in via Nicola Zabaglia, ha avvicinato una ragazza di 31 anni di origini calabresi, ma da tempo residente a Roma, indirizzandole dapprima delle ripetute avances, poi, al netto rifiuto ottenuto, ha tentato di allungare le mani molestandola pesantemente. Le urla della giovane hanno richiamato l’attenzione di altri passanti che hanno avvisato il “112“. In breve tempo i Carabinieri della Compagnia Roma Centro sono intervenuti riuscendo a rintracciare e ammanettare il 41enne.
Gli altri arresti sono stati eseguiti in esecuzione di pregressi provvedimenti emessi dall’Autorità Giudiziaria e per furti vari in esercizi commerciali.
Nel corso dell’operazione, sono state identificate 347 persone, tra cittadini italiani e stranieri, ed oltre 140 veicoli. Attuati anche posti di controllo nelle principali arterie stradali delle zone interessate dalle verifiche, nonché controllate numerose persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale.
Una quindicina, infine, sono le persone che sono state segnalate all’Ufficio Territoriale del Governo in qualità di assuntori abituali di sostanze stupefacenti.
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027