SEMINARIO SU “INVESTIMENTI ETICI”

Gli elementi degli investimenti etici” è stato il tema di un seminario svoltosi a Bruxelles a cui hanno partecipato vescovi, teologi e rappresentanti del mondo degli affari. In una nota del “Servizio Informazioni Religiose” a firma di Noël Treanor si afferma tra l’altro: “La conservazione e la gestione delle risorse materiali, la produzione di benefici e di ricchezze sono gli elementi chiave dello sviluppo dell’economia. Da secoli, la tradizione giudaico-cristiana cerca di risvegliare il senso di responsabilità sull’uso coscienzioso delle risorse umane e materiali della Creazione.

La dottrina sociale della Chiesa in particolare mette in risalto l’importanza della dimensione umana e sociale dell’attività economica.

I mezzi che consentono la creazione di ricchezza devono essere discussi in questa prospettiva ed esplorati da un punto di vista etico e più precisamente etico-sociale”¦ Trascurare tale riflessione sarebbe biasimevole, tenuto conto degli effetti potenzialmente nocivi sulle componenti sociali e ambientali della società di un'economia di mercato abbandonata alle proprie leggi... La promozione di tale dibattito con il mondo degli affari è urgente e allo stesso tempo essenziale". Nella nota si afferma inoltre: "La Chiesa e le organizzazioni ecclesiali sono anche attori finanziari; esse detengono un patrimonio da condividere, che necessita di una gestione creativa e responsabile.

È dunque indispensabile, a questo proposito, che esse si impegnino, anche in Europa, non solo come osservatrici, ma anche come partner nella ricerca di nuovi sistemi " etico-sociali " al fine di gestire nel modo migliore possibile i beni della terra che sono stati loro affidati”. [MB]