Roma: Il cinema non lo cerca più e Claudio Amendola lo spiega cosi': 'sanno che sono impegnato con la tv e i cinematografari sono snob, ma io me ne frego ora mi voglio divertire, al cinema invece non si rideva mai con quegli autori sempre convinti che stavano facendo un capolavoro e che ora per campare si buttano a fare i registi tv'. l’attore ha parlato a margine della presentazione della terza serie dei Cesaroni in onda da venerdi' su Canale 5.
La quarta serie è gia' in scrittura e le riprese cominceranno a novembre, questa volta in ben venti puntate che pero' andranno in.
Le puntate saranno 15 ma per la quarta serie è gia' in scrittura da Alberto Taraglio e Salvatore De Mila, se ne prevedono ben 20, un record per la lunga serialita' italiana. e le riprese cominceranno a novembre, per cui il pubblico televisivo dovra' aspettare dato che in palinsesto i Cesaroni non torneranno prima di fine 2010. E non è detto che tutto il cast venga riconfermato
Legato ad un contratto Mediaset per i prossimi tre anni, Amendola che è il primo fan dei Cesaroni, ammette di 'voler diventare un anchorman' ma non vuole il festival di Sanremo,'tritacarne che dopo che l’hai condotto ti manda in analisi'.
Per Amendola, protagonista principale insieme a Elena Sofia Ricci dalla serie amata soprattutto dal pubblico più giovane,'i Cesaroni sono un marchio da tutelare. Tutti pazzi per amore infatti, che pure è dello stesso produttore nostro, ossia Carlo Bixio della Publispei, pur con delle differenze finisce per ricordare la nostra seriè
"lo scorso anno ha raggiunto il 36,90% di share - ha replicato il produttore Carlo Bixio - con oltre 8 milioni di spettatori". E, complice il successo delle passate stagioni, Amendola non teme neanche il festival di Sanremo di Bonolis che si 'scontrera' con "I Cesaroni" il 20 febbraio prossimo.
"A noi Sanremo ci fa un baffo -scherza Amendola- non presenterei il Festival anche perché ho un contratto Mediaset per altri tre anni". A puntare molto sulla fiction anche il direttore della fiction Mediaset Gancarlo Scheri: "'I Cesaroni' è tra le serie più lunghe della televisione italiana. Per questa terza stagione abbiamo deciso di estendere le puntate a 28 episodi da cinquanta minuti, per la quarta, che gireremo in autunno, gli appuntamenti saranno ancora di più a dimostrazione di quanto la rete creda nella forza di questo prodotto".
Tra le novita' di questa nuove edizione de "I Cesaroni" l’arrivo della piccola Matilde che assicura Amendola"scombinera' letteralmente la vita di Cesare (Antonello Fassari)". Cosi' l’uomo più scontroso e taccagno della famiglia Cesaroni si trovera' nella veste inedita di papa' di una piccola peste, un po’ snob appena uscita da un collegio svizzero. Ma i due all’apparenza tanto diversi, si scopriranno più simili di quanto pensassero.
. "La fiction è guardatissima dai ragazzi tra i 15 e i 20 anni - ha spiegato Scheri - ed è la serie che più di tutte riunisce la famiglia davanti allo schermo, in tutta Italia". Cade a pennello il commento di Amendola: "Anche i Cesaroni guarderebbero 'I Cesaroni' riuniti sul divano". E quello di Elena Sofia Ricci: "C'è un Cesaroni all’interno di ognuno di noi". l’ombra di una crisi colpirà la coppia, hanno raccontato Claudio Amendola ed Elena Sofia Ricci, dandosi rispettivamente le colpe per la questione. "È normale - ha sottolineato Amendola - che una coppia che si ama così intensamente possa avere un momento di difficoltà, un cedimento. Mi tradisce", ha scherzato. "Io ti tradisco? - è intervenuta Elena Sofia Ricci - i rapporti non vanno in crisi per i tradimenti, ma perché gli uomini, che sono delle carogne, fanno delle cose brutte", ha sottolineato l’attrice
Il cast della fiction si arricchisce e vede anche personaggi noti e attori conosciuti che saranno protagonisti in alcune puntate, come Patrizia e Giada De Blanck, il Principe Giovanelli, Ascanio Pacelli e la moglie Katia, i Cugini di Campagna, Claudio Cecchetto, Linus, Francesco Pannofino, Rodolfo Laganà, Alessandro Haber, Debora Caprioglio ed Eleonora Giorgi. Ci sarà poi Claudio Lotito, abbiamo girato a Formello, secondo me Lotito avrebbe voluto interpretare la mia parte - dichiara Amendola - , correggeva persino Max Tortora, conosceva il copione a memoria. La Lazio metterà in crisi Giulio, Cesare, Ezio (Max Tortora) e il piccolo Mimmo, che verrà scelto come portiere della Lazio e che darà una lezione a tutta la famiglia decidendo di voler giocare nella Romolana".
Proseguiranno gli "intrighi" amorosi tra Eva (Alessandra Mastronardi) e Marco (Matteo Branciamore). La ragazza resterà incinta, anche se non è chiaro chi sia il padre del bambino.
"l’aspettare un bambino non è un modo per uscire dalla serie - ha assicurato la Mastronardi - anche se ci tengo a sottolineare che io non credo ai no per principio e nemmeno ai sì per principio: io credo nei progetti fin quando hanno un senso, non quando sono ripetitivi e forzati". Sulla giovane coppia dei Cesaroni è uscito un secondo libro,'Eva e Marco' e in arrivo c'è il libro che racconta i due baby-Cesaroni: 'Mimmo e Matildè.
La serie televisiva è anche iniziativa editoriale, e cosi' la Sperling & Kupfer Editori lancia il nuovo diaro di Eva e Marco,'Ovunque andrai' (192 pagine, illustrato a colori, 15,50 euro). La tiratura è per ora di 50mila copie, e per l’occasione è stata ristampata l’edizione dello scorso anno, cioè il primo diario dei due, titolo 'Quello che non sai di mè, che ha venduto 50mila copie e registrato ben 8 ristampe. Inoltre c'è il cd 'Ovunque Andrai' (Cinevox Record) di Matteo Branciamore, contenente i brani presenti nella fiction, e altre tracce musicali. Il cd - in uscita il 9 febbraio - arriva a sancire il successo non solo del personaggio di Marco, che nella nuova serie continua ad affermarsi come cantante, ma anche dello stesso attore che lo interpreta, il cui album precedente,'Parole Nuovè, è entrato nella classifica dei 30 dischi italiani più venduti del 2008. Infine, il nuovo sito - www.icesaroni.it -, dove il quartiere della Garbatella, attraverso uno stile in cartotecnica animato, prende vita assieme ai protagonisti della fiction e le location principali degli episodi diventano, con un clic, chiavi d'accesso alle rispettive sezioni.