LA PIAZZA: 4 e 5 aprile 2009 al Teatro Biblioteca Quarticciolo

di Spartaco Luzi e Renzo Scheggi

Roma: Da sabato 4 aprile il Teatro Quarticciolo ospita la commedia musicale La Piazza di Spartaco Luzi e Renzo Scheggi, per la regia Antonio Stregapede.

Il teatro diventa luogo d’incontro e di socializzazione, luogo che accoglie la folla delle feste e dei mercati, luogo di memoria e di ristoro, ma soprattutto luogo di differenze che l’attraversano per rappresentarne la novità e la forza dirompente: una piazza portata in scena con la cultura, la storia, la lingua e con i problemi quotidiani. Tanti i personaggi che si incontreranno: un fruttarolo ed un fornaio con le loro mogli, la fioraia in cerca del suo amore, un oste e le sue figlie e poi personaggi molto strani.

È la storia della vita di piazza, una di quelle splendide che si trovano a Roma, di quelle che la sera ti fanno innamorare, ma che di giorno ritraggono la vita dura ma bella di una piccola comunità di quartiere. Due barboni che vi capitano fanno comprendere quale sia ancora il valore della dignità , della lealtà e dell’amicizia, difendendo l’oste a spada tratta quando vi si imbattono 2 delinquenti che vogliono distruggerli il locale tirato su con tanti sacrifici. In Piazza ci sono anche due negozietti adiacenti uno di frutterai l’altro di alimentari che si scambiano sempre “battutacce” sulla fede sportiva che poteva essere solo quella della Roma e della Lazio,ma lo fanno sempre con tanto rispetto. La fioraia, bella signora, si innamora di uno dei barboni e così a dimostrare che l’ Amore vero, quello con la A maiuscola, non trova mai ostacoli! E la chiesetta? Non la voglio dimenticare perché lì c’è un parroco troppo simpatico con la caratteristica di essere per veloce perché sempre indaffarato e perché ha il tempo solo per confessare al telefono, ma è tanto umano. Infine uno iettatore che è sempre vestito di nero, ma farcito con corni rossi ed altri amuleti “contro la jella”, la stessa che sembra portare proprio lui, invece i rivela persona squisita, pronta ad aiutare tutti coloro che ne hanno bisogno. E poi”¦bene la vita della Piazza varia ogni giorno, venite a vederla e ci “abiterete” anche voi per una sera!

regia Antonio Stregapede
musiche di Marco Spalliera
arrangiamenti Rino Amato
Scenografie Spartaco Luzi
tecnici Claudio Serini " Antonio Zaccaria
organizzazione Antonio Cassano
con
Antonio Stregapede,Luigi Balducci, Sandro Pascucci, Marina Serini, Roberto Chinelli, Anna Settele, Marina Bannoni, Settimio Cantina, Verusca Gianni, Chiara Vancheri, Franco Polverini, Rossella Dianetti, Gianni Vancheri, Gabriele Savone.

Teatro Biblioteca Quarticcolo
via Ostuni 8, Roma
4 e 5 aprile 2009