Lunedì a Milano il premio Nobel Yunus. Incontro con la città sul tema "Un mondo senza povertà”

Milano – Domani, lunedì 1 febbraio, Muhammad Yunus, Premio Nobel per la Pace 2006 e fondatore di Grameen Bank per il microcredito, terrà al Teatro Dal Verme, alle ore 20.30, un incontro aperto alla città dal titolo "Un mondo senza povertà” in cui approfondirà il concetto di "Social Business”. Con il suo esempio di lotta alla povertà, il professor Yunus, intende dimostrare che è possibile coniugare solidarietà ed economia leggendo le logiche di mercato in unottica di responsabilità sociale.
La serata, ad ingresso libero e gratuito, vedrà la partecipazione del Sindaco Letizia Moratti e di numerosi esponenti del mondo politico, accademico, culturale ed economico milanese.
Tra i presenti Red Ronnie, direttore artistico del progetto "LiveMi”, e le cantanti Paola Turci ed Erica Mou.
Il professor Yunus, fondatore della Grameen Bank, è lideatore e il realizzatore del microcredito: un sistema di piccoli prestiti senza garanzie per imprenditori che non riescono ad accedere ai circuiti bancari tradizionali. I progetti di microcredito sono inoltre stati al centro di recenti incontri tra il Sindaco e Commissario Straordinario del Governo per Expo 2015, Letizia Moratti, e Muhammad Yunus. Grazie al microcredito leconomia di paesi come il Bangladesh ha potuto risollevarsi. Expo utilizzerà questo strumento per finanziare progetti e interventi nelle aree più povere del pianeta proprio per rilanciare la piccola imprenditoria.
Milano è la prima tappa di un tour europeo, a cui seguiranno Monaco, Parigi, Stoccolma, Lussemburgo e Londra, organizzato dai "Grameen Creative Lab”, frutto di una joint venture tra lo Yunus Centre e il Circ responsibility, fondati rispettivamente dal professor Yunus e limprenditore Hans Reitz. Sono dei laboratori nati con lintento di sradicare la povertà nel mondo attraverso lo sviluppo del Social Business.