Stanziato un milione di euro per recupero alloggi

168.5K visualizzazioni

Milano: “Il Comune di Milano sta affrontando in modo deciso il problema degli appartamenti sfitti, mettendo a disposizione ingenti risorse per le manutenzioni straordinarie degli alloggi”. Lo dichiarano gli assessori Bruno Simini (Lavori pubblici e Infrastrutture) e Gianni Verga (Casa).

La Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo per la manutenzione straordinaria degli stabili di edilizia residenziale pubblica, stanziando un milione di euro.

“Con questo milione di euro " spiega l’assessore Simini - potremo intervenire per ristrutturare, dove necessario, le coperture e le pavimentazioni degli stabili, sostituire gli impianti più obsoleti, eliminando barriere architettoniche o installando nuove caldaie. Si tratta di un progetto che ci consentirà di risolvere tempestivamente i vari problemi che di volta in volta potrebbero presentarsi”.

“Gli interventi di cui ci occuperemo con questo stanziamento si collocano nel quadro generale dei fondi già previsti nel 2008 e confermati nel 2009 per un totale di circa 15 milioni di euro " spiega l’assessore Verga -. Da un lato si tratta del recupero dei singoli alloggi lasciati liberi in base al normale turn-over degli inquilini (circa 700 alloggi all’anno), che viene affrontato con il sistema degli appalti aperti previsti nel Piano delle Opere Pubbliche e seguiti dall’Area Tecnica del Comune. Dall’altro ci sono interventi più complessi: accorpare gli alloggi ’sottosoglia’ (inferiori a 35 mq) " come è in corso a Quarto Oggiaro ", risanare interi edifici, come il quartiere di via Feltrinelli, fino al punto di demolirli e ricostruirli, come per le Torri di via Tofano. In casi del genere si devono avere a disposizione alloggi vuoti per sistemare provvisoriamente gli inquilini, attivando piani di mobilità che, nel caso di via Feltrinelli e via Tofano, interessano circa 300 nuclei familiari”.

“Questo progetto " aggiunge Simini " si inserisce a pieno titolo nella serie di appalti aperti che ho voluto personalmente incrementare per tutti i settori, per poter soddisfare le esigenze contingenti che di volta in volta si possono presentare. E’ un sistema che ci consente " conclude l’assessore - di attualizzare gli interventi di manutenzione e di poter intervenire tempestivamente quando è necessario”.