WWF: “Conoscere significa amare e proteggere”, Fulco Pratesi Presidente WWF Italia ha così introdotto a Roma il concorso nazionale per le scuole “Giovani Pubblicitari” che chiede ai ragazzi di realizzare una campagna pubblicitaria attraverso disegni, parole e immagini, per comunicare l’importanza della conservazione della biodiversità , ovvero la ricchezza di specie del pianeta.
Il WWF da 40 anni si impegna nell’educazione ambientale per formare le generazioni future e si avvale di quelle splendide aule a cielo aperto che sono le oasi. “La biodiversità ha bisogno di aiuto, un aiuto che deve venire dai giovani chiamati a impegnarsi in prima persona per conservare il bene più prezioso” " continua Pratesi- “Perchè solamente dei giovani competenti e interessati diventeranno degli adulti attenti e rispettosi”.
Nel primo appuntamento di avvicinamento alla Giornata delle Oasi WWF del 30 aprile 2006 non sono mancate le idee per i “Giovani Pubblicitari” con Paola Saluzzi, testimonial WWF per la giornata delle Oasi, che il 7 marzo ha incontrato i ragazzi delle classi della scuola media di Roma dove ha trascorso gli anni della propria infanzia, raccontando i luoghi, i cambiamenti nel tempo e verificando com’è mutata la sensibilità e la protezione dell’ambiente.
“La biodiversità è il valore aggiunto di una società , sia essa biologica che culturale”- ha affermato la popolare conduttrice davanti ai ragazzi - “I giovani sono un esercito di puri, dall’enorme potere e dall’immenso potenziale. E il concorso del WWF può essere un modo per esprimerlo”
Il 13 marzo è stata la volta del calciatore Gianfranco Zola che ha incontrato i ragazzi sardi della scuola di Oliena dove ha trascorso gli anni della propria infanzia. Il mago del pallone è salito in cattedra parlando di natura. “La biodiversità deve essere curata: non esisterebbe il dolce senza l’amaro, non il bello senza il brutto.”- ha affermato il campione sardo davanti ai ragazzi - “I giovani possono fare la differenza in questa battaglia per la conservazione, perché sono i primi che devono pretendere di vivere in un ambiente sano in cui correre, formarsi e crescere.” Il prossimo appuntamento è a Napoli con Marzio Honorato, attore di “Un posto al Sole”, il 24 marzo.
COME PARTECIPARE: Tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado possono partecipare al concorso nazionale, mandando entro il 3 aprile al WWF le campagne pubblicitarie elaborate in formato cartolina o locandina. I lavori selezionati saranno premiati il 30 aprile, Giornata delle Oasi 2006, con l’assegnazione di 2 biblioteche composte da pubblicazioni dei quaderni di Educazione ambientale del WWF; 5 visite gratuite ad OASI del WWF e 15 iscrizioni gratuite al Panda Club WWF alle classi che avranno inviato il maggior numero di elaborati.
Quest'anno partner istituzionale è il Corpo Forestale dello Stato, alleato del WWF per la difesa della biodiversità .
Fulco Pratesi, Paola Saluzzi, Gianfranco Zola
inaugurano il concorso nelle scuole
Scaricabili da www.wwf.it/educazione tutti i dettagli.
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027