Corso Como. Da domani sera in azione gli “angeli del sonno”

riconoscibili dal giubbino arancione con scritto sulla schiena il proprio nome

171.5K visualizzazioni

Milano: Hanno fatto un “giro di prova” lo scorso fine settimana passeggiando tra corso Como e piazza XXV Aprile nelle ore di punta della movida. Da domani sera e nei prossimi weekend entreranno ufficialmente in servizio, dalle 10.30 alle 3.30 del mattino, per rendere il riposo dei residenti più lungo e tranquillo. Sono gli “angeli del sonno” dell’Associazione Tutela del Cittadino (Atc) che in collaborazione con l’Associazione pubblici esercizi di corso Como e il plauso del Comune sorveglieranno l’area di piazza XXV Aprile, invitando i ragazzi a non fare troppo rumore, indirizzando i clienti di bar e discoteche verso i parcheggi regolari e segnalando eventuali problemi alle Forze dell’ordine. È la prima volta che un’associazione di cittadini si unisce ai commercianti di una zona della città per contenere i disagi della movida.

“Come assessore con delega alla movida " ha commentato Alan Rizzi " non posso che accogliere positivamente questa iniziativa. Mi auguro che la collaborazione tra cittadini e commercianti possa diventare un modello da adottare anche in altre zone del divertimento notturno. La presenza di degli ’angeli del sonno’ contribuirà a ridurre gli schiamazzi a notte fonda sotto le finestre dei residenti, limitando quei disagi più o meno grandi che purtroppo si verificano nelle aree della movida“.

Gli “angeli del sonno” passeggeranno tra gli avventori dei locali dando anche informazioni e saranno riconoscibili da un giubbino arancione con scritto sulla schiena il loro nome. “Dopo il successo degli steward, che saranno presenti come sempre in corso Como " spiega Marco de Padova, dell’Associazione pubblici esercizi " mi auguro che anche questa nuova e particolare collaborazione possa portare agli stessi risultati. Il riposo dei nostri amici residenti è sacrosanto e noi dell’associazione faremo sempre di tutto perché tutti lo rispettino, anche i nostri clienti più maleducati”.

L’Atc, iscritta da quest’anno all’albo delle onlus di Zona 4, ha al suo attivo altre attività sempre al servizio della città . Di recente ha partecipato a un’iniziativa dell’Associazione Nazionale Carabinieri " Sezione di Milano, distribuendo gratuitamente agli anziani della zona allarmi acustici antirapina.
“Aderiamo con entusiasmo a questa nuova iniziativa questa volta nell’area di corso Como " ha detto il vice Presidente di Atc, Antonio Marino " che riteniamo essere la giusta sinergia tra realtà associative che pongono al di sopra di tutto la qualità della vita dei cittadini”.