Lidoteca : Gioco e svago per chi resta a Milano

Lidoteca. Moratti, Moioli e Rizzi : "Gioco e svago per chi resta a Milano”. Il Sindaco con gli assessori Moioli e Rizzi inaugura l’area per famiglie e bambini del centro balneare. Moratti: “Gioco e svago per chi rimane a Milano“

167.3K visualizzazioni

Milano: ’Come ogni anno finita la scuola e in piena bella stagione c’è voglia di divertirsi e noi puntiamo a potenziare l’offerta dei nostri centri balneari in città. Oggi siamo qui a visitare per i più piccoli e per le loro famiglie ’La Lidoteca’: una nuova grande giocheria con un programma vivace e ricco di iniziative e attività’. Con queste parole è intervenuta il Sindaco Letizia Moratti, in visita al parco del centro sportivo Lido, in piazzale Lotto, insieme con gli assessori allo Sport e Tempo libero, Alan Rizzi e alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali, Mariolina Moioli; con il presidente Mirko Paletti e con il direttore generale di Milanosport Rita Amabile.

’I nostri quattro centri balneari ’ ha dichiarato il Sindaco - restano aperti tutta l’estate fino ai primi di settembre. Lo scorso fine settimana nei centri Argelati, Lido, Scarioni e Romano, sono state registrate oltre 17mila presenze. La maggiore affluenza è stata proprio al Lido con quasi 6mila presenze’.

La Lidoteca è un’area, a ingresso libero, attrezzata con giochi, attività ludiche, un galeone di legno e lo storico ’orso bianco’ del Lido. In un’altra area, a pagamento, è possibile accedere ad altre sezioni (giocotonda, minisport, minigolf, tennis tavolo e badminton) identificate con colori diversi e destinate a diverse fasce d’età.

’Con l’area giochi del parco e la Lidoteca ’ ha detto l’assessore Rizzi ’Milanosport ha recuperato uno spazio all’interno del centro sportivo Lido aumentando le opportunità di svago offerte alle famiglie e ai bambini, puntando sullo sport come tema dominante e sulla possibilità per piccoli e grandi di fare movimento divertendosi’.

’Si tratta di una nuova e importante iniziativa ’ ha detto l’assessore Moioli - in un periodo dell’anno che può trasformarsi in una vera e propria sfida nella conciliazione dei tempi del lavoro e di quelli della famiglia. Per questo motivo, il Comune di Milano è al fianco delle famiglie milanesi nella gestione del periodo delle vacanze scolastiche, con una fitta rete di servizi dedicati, attivi nel periodo estivo: sono già 16.700, infatti, i ragazzi tra 6 e 14 anni che frequentano i nostri centri estivi, le case vacanza e i Campus. Le richieste, sempre più numerose, dimostrano che questi servizi sono ormai considerati irrinunciabili’.

Presso il Lido di Milano è presente uno dei Campus estivi del Comune, aperto dalle ore 8.30 alle ore 17.30, dal lunedì al venerdì, dove i ragazzi possono svolgere sia attività sportive sia artistiche. Il mercoledì pomeriggio i nonni possono partecipare con i nipoti a momenti aggregativi e di gioco. Nei mesi di giugno-luglio si sono iscritti 300 ragazzi, mentre per agosto e settembre gli iscritti sono già 675, e coprono la totalità dei posti disponibili. Per le famiglie ancora in attesa di un’assegnazione sono disponibili dei posti presso il Campus Vigorelli. In tutto i ragazzi iscritti nei campus del Comune e dei centri sportivi Milanosport Lido, Saini, Crespi e Vigorelli sono 2.526.

’I bambini e i ragazzi ’ ha dichiarato il presidente di Milanosport, Mirko Paletti ’ rappresentano il futuro della nostra città e sono coloro per cui Milanosport si è sempre prodigata maggiormente. La Lidoteca nasce proprio con l’intenzione di far rivivere l’obiettivo originario del Lido e di creare un luogo adatto alla famiglia, dove bambini e genitori abbiano la possibilità di stare insieme e divertirsi’.

Il Lido è stato inaugurato nel 1930 e costruito dalla ’Società Anonima del Luna Park Lido di Milano’. Il progetto, a cura dell’ingegnere milanese Cesare Marescotti, prevedeva proprio la costruzione di piscine di forme irregolari per lo svago e la realizzazione di giochi e attrezzature ludiche.

Nel 1933 l’impianto fu acquistato dal Comune di Milano, che nel 1936 ne assunse anche la gestione e da questo momento in poi fu potenziata la funzione sportiva del Lido, eliminando il Luna Park e sostituendo i giochi.

Le aree della Lidoteca.
Giocotonda. Realizzata all’interno della palazzina storica della Rotonda, è un’ area con laboratori creativi, attività di manipolazione e giochi guidati aperta ai bambini dai 5 ai 10 anni.

Minisport. è un’ area verde attrezzata per bambini dai 5 ai 10 anni e dotata di strutture sportive a misure di bambino: mini-basket, mini-volley e mini-percorsi di atletica, strutturati a stazioni e guidati da personale competente.

Minigolf. Per adulti e bambini dai 5 anni, offre la possibilità di giocare a golf lungo un percorso di diciotto buche. Aree Tennis Tavolo e Badminton. Per adulti e bambini a partire dagli 8 anni.

Alan Christian Rizzi - Sport e Tempo Libero Letizia Moratti - Sindaco Mariolina Moioli - Famiglia Scuola e Politiche Sociali