Domenica a piedi, le iniziative in città

171.6K visualizzazioni

Milano – In occasione del blocco del traffico in programma domenica dalle 8 alle 18, lAmministrazione mette in campo queste proposte:

- per tutti i possessori della card BikeMi – Bike Sharing Milano, ingresso gratuito e apertura fino alle 22 (ultimo ingresso alle 21.30) alla Gam - Galleria d’arte moderna, a Palazzo Morando - Costume, Moda, Immagine e al Museo archeologico (questultimo gratuito dalle ore 16.30);
- ingresso ridotto per chi presenterà la tessera di BikeMi alle seguenti mostre: "Artemisia Gentileschi - Storia di una passione” a Palazzo Reale, Anish Kapoor alla Fabbrica del Vapore e alla Rotonda della Besana, "Silvio Wolf - Sulla Soglia” al Padiglione di arte contemporanea.
- sarà gratuito l’ingresso alle mostre “Inter/vallum“ di Roberto Ciaccio e "Il segno e lo spirito” di Gabriella Crespi, entrambe a Palazzo Reale;
- le piscine coperte di Milanosport saranno aperte ai cittadini per tutto il giorno e, anche in questo caso, lingresso sarà gratuito;
- visite guidate con le guardie ecologiche volontarie lungo i percorsi botanici del parco Sempione, ritrovo in piazza del Cannone (dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30).

"Questa domenica di blocco e quelle che saranno programmate e realizzate in futuro - ha sottolineato lassessore allAmbiente Pierfrancesco Maran - avranno come obiettivo la promozione della mobilità sostenibile e la difesa dellambiente, attraverso iniziative come quelle proposte dalla Giunta in questa occasione, per diffondere la cultura di una città più vivibile anche senzauto”.

"Abbiamo voluto trasformare questa domenica in un’opportunità - ha spiegato lassessore alla Cultura Stefano Boeri - per tutti i milanesi, ma non solo, che già adottano comportamenti sostenibili e responsabili dal punto di vista ambientale, utilizzando la bicicletta per i loro spostamenti in città. Unoccasione per raggiungere i propri luoghi darte preferiti senza il traffico dei giorni feriali e con la possibilità di entrare gratis nei musei e a prezzo ridotto in tutte le mostre a pagamento“.

"Un pacchetto di iniziative – ha aggiunto lassessora allo Sport Chiara Bisconti – che sono solo un esempio di come si possano sfruttare queste giornate. Ad arricchire il programma ci sono poi eventi sportivi, che il Comune patrocina ma non organizza ad hoc per domenica: fra questi mi preme citare la Corsa della Speranza, che serve a raccogliere fondi per progetti di ricerca sui tumori dellinfanzia. Insomma, il mio invito ai cittadini e alle cittadine è a uscire di casa e a godersi la loro Milano libera dalle macchine”.