Expo 2105. Apre il Festival dell’Alimentazione nella giornata "Stand Up" per la lotta alla povertà

170.3K visualizzazioni

Milano, 17 ottobre 2008 - Lotta alla fame e alla povertà . Sono due gli eventi che hanno caratterizzato la giornata di oggi: l’apertura del Festival Internazionale dell’Alimentazione e l’inaugurazione della campagna Onu “Stand Up”.

Il convegno di apertura del Festival è stato preceduto dall’inaugurazione del simbolo della campagna Onu Stand Up contro la povertà , una grande sedia da regista priva del sedile, che si è svolta alla presenza del Sindaco Letizia Moratti assieme a Eveline Herfkens, fondatrice della Millennium Campaign Onu.

“È una sedia " ha dichiarato il sindaco Moratti " che rende impossibile sedersi. Il significato è proprio questo: non sedersi su quanto abbiamo, ma aprire gli occhi ed essere sensibili nei confronti di chi ha bisogno di aiuto. Abbiamo di fronte a noi sette anni prima di arrivare al 2015. Sette anni per portare il nostro contributo al raggiungimento degli obbiettivi del millennio”.

La terza edizione della campagna Stan Up coinvolgerà le piazze di undici città italiane, dove si svolgeranno diverse manifestazioni contro la povertà . La campagna per la lotta alla povertà ha preso il via da Milano in contemporanea al Festival Internazionale dell’Alimentazione. Una manifestazione legata all’Expo 2015 che ha tra i suoi obiettivi il cibo, l’alimentazione e la lotta alla fame nel mondo.

Il convegno “Chi nutrirà il mondo?” ha ufficialmente aperto il Festival Internazionale dell’Alimentazione. Da oggi sino al 22 ottobre Milano e le piazze di 50 comuni italiani saranno animate da incontri, fiere di prodotti tipici e molti altri eventi incentrati sul cibo e sul suo valore.

“È un Festival " ha dichiarato il Sindaco Moratti durante il suo intervento " che ha una grande valenza culturale: in città ci saranno numerosi eventi di natura diversa. Poi proseguiremo con l’approfondimento degli impegni che Milano e l’Italia hanno preso con diversi Paesi del mondo in vista dell’Expo 2015. Sarà un appuntamento che ci accompagnerà per sette anni”.

“La rassegna " ha continuato il Sindaco " parte da due forti convinzioni. Tenere fede agli impegni presi nei confronti di chi ha sempre più fame e sempre più sete. E, in questa economia globale in crisi, dare risposte globali e azioni locali”.

“Il Festival " ha concluso Letizia Moratti " offre una piattaforma di comunicazione, dibattito e proposte su: politiche contro il ’caro cibo’; iniziative contro la crisi dei prezzi e delle forniture alimentari nei Paesi in via di sviluppo; piani di educazione ai valori del cibo e agli stili di vita sani e sicuri; studi per combattere le malattie alimentari del nostro tempo quali obesità e anoressia”.

Hanno partecipato al convegno anche Roberto Formigoni, Presidente della Regione Lombardia, Filippo Penati, Presidente della Provincia di Milano, Bruno Ermolli, Membro di Giunta della Camera di Commercio di Milano e Presidente Promos, Diana Bracco, Presidente della Fondazione Milano per Expo 2015, Massimo D’Alema, Presidente della Fondazione Italianieuropei, e Franco Frattini, Ministro degli Affari Esteri.