Milano, 17 ottobre 2008 - Lotta alla fame e alla povertà . Sono due gli eventi che hanno caratterizzato la giornata di oggi: l’apertura del Festival Internazionale dell’Alimentazione e l’inaugurazione della campagna Onu “Stand Up”.
Il convegno di apertura del Festival è stato preceduto dall’inaugurazione del simbolo della campagna Onu Stand Up contro la povertà , una grande sedia da regista priva del sedile, che si è svolta alla presenza del Sindaco Letizia Moratti assieme a Eveline Herfkens, fondatrice della Millennium Campaign Onu.
“È una sedia " ha dichiarato il sindaco Moratti " che rende impossibile sedersi. Il significato è proprio questo: non sedersi su quanto abbiamo, ma aprire gli occhi ed essere sensibili nei confronti di chi ha bisogno di aiuto. Abbiamo di fronte a noi sette anni prima di arrivare al 2015. Sette anni per portare il nostro contributo al raggiungimento degli obbiettivi del millennio”.
La terza edizione della campagna Stan Up coinvolgerà le piazze di undici città italiane, dove si svolgeranno diverse manifestazioni contro la povertà . La campagna per la lotta alla povertà ha preso il via da Milano in contemporanea al Festival Internazionale dell’Alimentazione. Una manifestazione legata all’Expo 2015 che ha tra i suoi obiettivi il cibo, l’alimentazione e la lotta alla fame nel mondo.
Il convegno “Chi nutrirà il mondo?” ha ufficialmente aperto il Festival Internazionale dell’Alimentazione. Da oggi sino al 22 ottobre Milano e le piazze di 50 comuni italiani saranno animate da incontri, fiere di prodotti tipici e molti altri eventi incentrati sul cibo e sul suo valore.
“È un Festival " ha dichiarato il Sindaco Moratti durante il suo intervento " che ha una grande valenza culturale: in città ci saranno numerosi eventi di natura diversa. Poi proseguiremo con l’approfondimento degli impegni che Milano e l’Italia hanno preso con diversi Paesi del mondo in vista dell’Expo 2015. Sarà un appuntamento che ci accompagnerà per sette anni”.
“La rassegna " ha continuato il Sindaco " parte da due forti convinzioni. Tenere fede agli impegni presi nei confronti di chi ha sempre più fame e sempre più sete. E, in questa economia globale in crisi, dare risposte globali e azioni locali”.
“Il Festival " ha concluso Letizia Moratti " offre una piattaforma di comunicazione, dibattito e proposte su: politiche contro il ’caro cibo’; iniziative contro la crisi dei prezzi e delle forniture alimentari nei Paesi in via di sviluppo; piani di educazione ai valori del cibo e agli stili di vita sani e sicuri; studi per combattere le malattie alimentari del nostro tempo quali obesità e anoressia”.
Hanno partecipato al convegno anche Roberto Formigoni, Presidente della Regione Lombardia, Filippo Penati, Presidente della Provincia di Milano, Bruno Ermolli, Membro di Giunta della Camera di Commercio di Milano e Presidente Promos, Diana Bracco, Presidente della Fondazione Milano per Expo 2015, Massimo D’Alema, Presidente della Fondazione Italianieuropei, e Franco Frattini, Ministro degli Affari Esteri.
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni