La piramide di Cheope, non ha finito di svelare i suoi misteri. Dormion, architetto francese dice che l’immensa struttura presenta a un OCCHIO esperto i segni della presenza di un corridoio sotto la cosiddetta “camera della regina”, (una stanza sepolcrale a meta della piramide ). È questo corridoio forse porta al luogo di sepoltura del faraone, i cui resti non sono mai stati trovati.
Ce chi dà credito alle sue conclusioni e vorrebbe procedere con un sondaggio nella piramide e chi invece di fantasie o peggio di fantascienza ; il monumento, non va toccato.
Dormion ha dedicato un trentina d’anni allo studio delle piramidi. ha pubblicato un rilievo architettonico proprio di quella di Cheope, considerato il più preciso tra quelli disponibili. E nel 1997 ha scoperto due camere all’interno della piramide del faraone Snefru, il padre di Cheope, a Meidum, 100 km vicino al Cairo.
A Meidum Dormion ha condotto un esame delle strutture della piramide seguito da un’indagine con uno strumento usato dai geologi per individuare cavità sotterranee. ha introdotto una sonda, dotata di una telecamera.. Le riprese gli hanno dato ragione: oltre la lastra di pietra perforata si aprivano due camere di 2, per 2 metri,
Applicando il georadar, Dormion e Verd’hurt hanno individuato una serie di anomalie anche all’interno della piramide di Cheope, proprio nella cosiddetta camera della regina, una delle tre camere funerarie del monumento. La vera stanza in cui è stata sepolta la mummia del faraone? Si tratterebbe dell’ennesima stranezza della grande piramide dove la stessa presenza di tre camere funerarie a tre diversi livelli resta un enigma irrisolto. Molte teorie sono state formulate per darne una spiegazione, ma di sicuro si sa solo che due di queste camere funerarie non furono mai utilizzate, mentre la terza, la “camera del re”, venne trovata completamente spoglia già nell’antichità , con un grande sarcofago in granito aperto e vuoto. L’ipotesi di un corridoio e di una quarta camera sepolcrale inviolata sotto quella detta “della regina” è quindi già di per sè rivoluzionaria. Dormion ha elaborato anche una nuova teoria sul metodo di edificazione della piramide, la cui architettura avrebbe avuto, secondo lui, una continua evoluzione durante i circa 25 anni di lavori.
Leggi tutto il documento redatto da:
http://rubriche.ladysilvia.it/?page=/topics/artico...>Duilio Pacifico
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025