Commissioni: Oggi prima riunione Expo del Consiglio comunale

174.4K visualizzazioni

Milano: "Ho convocato per oggi la prima riunione della Commissione permanente Expo 2015, decisa dallAula il 21 aprile scorso con 42 voti a favore e due astenuti. La Commissione, composta da 37 consiglieri comunali, monitorerà gli impegni programmatici contenuti nel dossier di candidatura, lo stato di avanzamento delle infrastrutture e il progresso degli accordi con altre città italiane per la promozione del turismo. Avrà inoltre funzioni di indirizzo e controllo nellorganizzazione degli eventi, si impegnerà nelle attività di promozione di Expo 2015 in Italia e allestero a supporto del Sindaco-Commissario, della Giunta e della Società di gestione, proporrà iniziative per il coinvolgimento dei cittadini e momenti pubblici di confronto con le categorie produttive del territorio”.

Lo ha detto il Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri, comunicando laggiornamento del programma settimanale delle Commissioni consiliari.

Giovedì 9 luglio
- Alle ore 10.30 la Commissione Sicurezza, Decentramento e Aree cittadine farà un sopralluogo presso il quartiere Muggiano, con partenza da via Mosca.
- Dalle ore 13 alle ore 15 la Commissione Expo 2015 si riunirà per lelezione del Presidente e del vice e per la programmazione dei lavori.

Venerdì 10 luglio
- Dalle ore 11 alle ore 12.30 la Commissione Pari Opportunità e la Sottocommissione Carceri si riuniranno in seduta congiunta per discutere delliniziativa "Sex offender: un campo trattamentale per lautore di reato sessuale tra pena, controllo e ingiunzione di cura”, con laudizione del responsabile del progetto, il criminologo Paolo Giulini.
- Dalle ore 13 alle ore 14.30 la Commissione Bilancio, Privatizzazioni e Aziende a Partecipazione comunale e la Commissione Sport, Tempo libero discutere della situazione della società Milanosport.

DECISIONE SU SEDE EXPODECISIONE SU SEDE EXPO
il Consiglio comunale potrà decidere sulla sede della società di gestione di Expo 2015. Il programma dei lavori, infatti, prevede lesame della delibera di modifica e integrazione del Regolamento sui ‘criteri di indirizzo per lassegnazione in locazione di immobili di proprietà comunale ad associazioni senza fini di lucro. è prevista la concessione in comodato duso gratuito, mediante affidamento diretto, per ‘eccezionali occasioni, quando le finalità soddisfino ‘interessi generali di straordinaria rilevanza per la comunità milanese, con possibili riflessi sul piano nazionale e internazionale”.

Lo ha detto il Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri, precisando che la seduta è convocata per le 16.30 e comunicando tutti gli argomenti iscritti nel programma dei lavori.
- Una mozione sulla comunicazione sociale.
- Tre documenti collegati alla vicenda Zincar.
- Lelezione a scrutinio segreto e a maggioranza dei 3/5 del quinto esperto della Commissione per le nomine dei rappresentanti del Comune in società, enti e aziende partecipate, in surroga di Ennio Presutti.
- La delibera di vendita a privati dellarea comunale situata a Brembate (Bergamo), in piazza don Todeschini 38.
- Gli ordini del giorno collegati al Piano di Zona dei Servizi sociali.
- Gli ordini del giorno collegati al rendiconto di gestione per lesercizio 2008.
- Tredici mozioni riguardanti:
la realizzazione di un sistema di wi fi nel parco Solari e in piazza Napoli; il finanziamento di interventi di mobilità sostenibile e riduzione delle emissioni inquinanti con i proventi delle multe per violazione delle norme di accesso e circolazione nella Ztl Bastioni-area Ecopass; la difesa della qualità della scuola pubblica; la circolare per liscrizione alle scuole dinfanzia 2009-2010; il parco della Cultura; la protezione del Cenacolo; la regolamentazione dellaria condizionata negli edifici pubblici e negli spazi commerciali; il licenziamento dei lavoratori della società All Music; la moschea di viale Jenner; il testamento biologico; i parcheggi alla Darsena e in piazza SantAmbrogio; la possibilità di riservare alle donne i posti sui mezzi pubblici vicini al conducente in orario serale; il sistema di bus notturni nel Comune di Milano.
- Lelenco delle località del Comune di Milano non metanizzate.
- Due delibere del settore Demanio riguardanti la vendita di unarea comunale in via Giacosa 51 e la permuta di aree comunali con quelle di proprietà della società Kuwait Petroleum Italia in esecuzione del progetto definitivo per il parcheggio di interscambio di piazzale Abbiategrasso.
- La modifica della denominazione e lintegrazione del Regolamento "Determinazione dei criteri di indirizzo per lassegnazione in locazione di immobili di proprietà comunale ad associazioni senza fini di lucro”.
- La delibera di classificazione acustica del territorio del Comune di Milano.