Milano - Luce, tatto, ecologia nel cuore della finanza milanese. L’assessore alla Mobilità , Trasporti e Ambiente Edoardo Croci ha inaugurato oggi la mostra itinerante polisensoriale “Lamp&RiLamp”, organizzata da Ecolamp allo scopo di far conoscere agli italiani il corretto comportamento da adottare nei confronti delle lampadine fluorescenti a basso consumo esaurite. Il tour prevede 11 tappe nelle maggiori piazze italiane. La mostra rimarrà a Milano, in Piazza Affari, fino a Domenica 4 ottobre e sarà aperta al pubblico dalle 9.00 alle 19.00
“ E’ un piacere per Milano poter ospitare la mostra “Lamp&Rilamp” rivolta a tutti, ma soprattutto al pubblico dei più piccoli” " ha dichiarato l’assessore Edoardo Croci " “La corretta informazione sul ciclo di vita di una lampadina fluorescente e sull’importanza del suo smaltimento sono importanti per sensibilizzare le famiglie ed i giovani ad essere attenti nei confronti dell’ambiente anche attraverso semplici gesti quotidiani”.
“Lamp&RiLamp” testimonia l’impegno di Ecolamp - il principale consorzio italiano senza scopo di lucro per la raccolta e lo smaltimento di apparecchiature di illuminazione - nella sensibilizzazione dei cittadini a comportamenti virtuosi, di rispetto per l’ambiente e di attenzione verso la raccolta differenziata di questi rifiuti. La mostra ha come tema centrale il percorso della lampadina fluorescente, che alla fine del ciclo di vita viene spesso erroneamente gettata nel vetro o nel sacco indifferenziato. Le sorgenti luminose a basso consumo contengono in realtà sostanze pericolose, come il mercurio, dannose sia per l’uomo che per l’ambiente. Per questo è necessario avere cura delle lampade esaurite, consegnarle integre presso l’isola ecologica più vicina e riporle con cautela negli appositi contenitori.
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1