La vita "eco" delle lampadine

173.1K visualizzazioni

Milano - Luce, tatto, ecologia nel cuore della finanza milanese. L’assessore alla Mobilità , Trasporti e Ambiente Edoardo Croci ha inaugurato oggi la mostra itinerante polisensoriale “Lamp&RiLamp”, organizzata da Ecolamp allo scopo di far conoscere agli italiani il corretto comportamento da adottare nei confronti delle lampadine fluorescenti a basso consumo esaurite. Il tour prevede 11 tappe nelle maggiori piazze italiane. La mostra rimarrà a Milano, in Piazza Affari, fino a Domenica 4 ottobre e sarà aperta al pubblico dalle 9.00 alle 19.00

“ E’ un piacere per Milano poter ospitare la mostra “Lamp&Rilamp” rivolta a tutti, ma soprattutto al pubblico dei più piccoli” " ha dichiarato l’assessore Edoardo Croci " “La corretta informazione sul ciclo di vita di una lampadina fluorescente e sull’importanza del suo smaltimento sono importanti per sensibilizzare le famiglie ed i giovani ad essere attenti nei confronti dell’ambiente anche attraverso semplici gesti quotidiani”.

“Lamp&RiLamp” testimonia l’impegno di Ecolamp - il principale consorzio italiano senza scopo di lucro per la raccolta e lo smaltimento di apparecchiature di illuminazione - nella sensibilizzazione dei cittadini a comportamenti virtuosi, di rispetto per l’ambiente e di attenzione verso la raccolta differenziata di questi rifiuti. La mostra ha come tema centrale il percorso della lampadina fluorescente, che alla fine del ciclo di vita viene spesso erroneamente gettata nel vetro o nel sacco indifferenziato. Le sorgenti luminose a basso consumo contengono in realtà sostanze pericolose, come il mercurio, dannose sia per l’uomo che per l’ambiente. Per questo è necessario avere cura delle lampade esaurite, consegnarle integre presso l’isola ecologica più vicina e riporle con cautela negli appositi contenitori.