Milano: venerdì 4 giugno, alle ore 13.20, presso la Sala Biodiversità del Milano Convention Centre (primo piano), a Fieramilanocity, in via Gattamelata 5, in occasione del Festival internazionale dell’Ambiente, l’assessore all’Arredo, Decoro urbano e Verde Maurizio Cadeo, ha concluso con un suo intervento il primo forum europeo Green City.
Il sindaco di Milano Letizia Moratti, che ha aperto i lavori della tavola rotonda “Green city per le città del futuro”, nell’ambito delle terza edizione del Festival dell’Ambiente, punta a raddoppiare la superficie di aree verdi in cittò da qui a 2015.
“Negli ultimi tre anni abbiamo piantato 70.000 alberi, corrispondenti ad un’area verde di un milione di chilometri quadrati. Da qui al 2012 ne pianteremo altri 70.000. L’obiettivo - segue il sindaco - è di arrivare a 50 milioni di metri quadrati di aree verdi entro 2015, praticamente raddoppiaremo la superficie di parchi e giardini in città ”.
Il primo cittadino ha definito il Forum “Green city” “un’occasione per scambiarsi esperienze interessanti” tra le città nelle politiche ambientali e ha auspicato di rendere permanente questa rete di confronto.
Letizia Moratti ha concluso suggerendo l’idea di un “Manifesto delle città verdi” che abbia al suo interno alcune linee guida: “verde fruibile, verde diffuso, e che sia attento alla biodiversità . Mi piacerebbe che questo Manifesto possa essere siglato proprio a Milano”.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità