Milano “apparecchiata”

Identità Golose, dal 31 gennaio al 2 febbraio - Sesta edizione della manifestazione dedicata ai piaceri della tavola. Protagonista il tradizionale risotto giallo. l’Assessore Terzi: “Quest’anno il Comune sostiene la manifestazione con un evento inaugurale per tutta la città ”

164.8K visualizzazioni

Milano " Dal 31 gennaio al 2 febbraio Milano ospiterà oltre 50 fra i più grandi interpreti internazionali della cucina d’autore, per la sesta edizione del congresso “Identità Golose". Un evento unico nel suo genere cui l’Assessorato alle Attività produttive del Comune ha deciso di partecipare invitando gli chef del “salotto di Milano" a preparare, per tutti i cittadini, il piatto simbolo del capoluogo lombardo: un risotto alla milanese.
“Un evento nell’evento " ha commentato l’assessore Giovanni Terzi " per rendere i milanesi partecipi di un’importante manifestazione rivolta, solitamente, agli addetti ai lavori. Come già avviene con le iniziative dedicate alla moda e al design, l’obiettivo è quello di rendere Milano città aperta per tutti".

L’appuntamento con “Un risotto per Milano" è per sabato 30 gennaio. I piatti porteranno la firma di Andrea Berton (riso al salto alla milanese con cozze e zucchine), Daniel Canzian (marchesini dorati), Filippo Gozzoli (riso mantecato allo zafferano con midollo e salsa alla bordolese) e Matteo Torretta (risotto alla milanese con midollo in tempura e ristretto di carne).
Per il pubblico saranno a disposizione 2.000 risotti (500 preparati da ciascuno dei ristoranti coinvolti).

La staffetta inizierà al ristorante Marchesino (chef Daniel Canzian), di piazza della Scala (angolo via Filodrammatici), dalle 12.00 alle 14.00 e riprenderà dalle 17 alle 19 presso gli altri tre ristoranti che hanno aderito all’iniziativa:
-· Trussardi alla Scala (chef Andrea Berton), in piazza della Scala 5
-· Park Hyatt (chef Filippo Gozzoli), in via Tommaso Grossi 1
-· Savini (chef Matteo Torretta), in Galleria Vittorio Emanuele II

Le porzioni saranno proposte a 5 euro l’una, offerta minima che sarà interamente devoluta all’Associazione Pane Quotidiano, fondazione laica milanese nata nel 1898, che ogni giorno serve pane e alimenti confezionati a oltre 3.000 persone in difficoltà , nella sede storica di viale Toscana 28 e in quella di viale Monza 335.

Per partecipare all’iniziativa e gustare un risotto d’autore, è necessario prenotarsi al numero verde 800.825.144, oppure acquistare il tagliando al desk riservato presso il ristorante Savini nella giornata di venerdì 29 gennaio dalle 9.00 alle 22.30 e sabato dalle 9.00 alle 19.00.