Roma: In merito all’operazione del Corpo Forestale e della Polizia di Stato che ha portato nella zona di Firenze al sequestro di 85 cuccioli di cane di età inferiore ai due mesi provenienti dall’Ungheria e destinati alla vendita illegale, il Sottosegretario con delega alla salute e al benessere animale on. Francesca Martini ha dichiarato:
“Esprimo grande plauso all’operazione della Polizia e del Corpo Forestale che ha bloccato un giro di affari malavitoso che, oltre a violare la normativa vigente in materia di tutela e benessere animale, comporta anche elevati rischi per la cittadinanza a causa della mancanza dei previsti controlli sanitari.
I cuccioli, strappati precocemente alle loro madri, vengono trasportati in condizioni disumane e arrivano nel nostro Paese in stato precario, senza certificati sanitari che ne attestino la salute. La loro mortalità raggiunge un indice altissimo.
Voglio sottolineare che il traffico clandestino di animali è reato. Con la Legge 4 novembre 2010, n. 201 di ratifica della Convenzione europea per la protezione degli animali d’affezione abbiamo un valido strumento per reprimere questo ignobile commercio. Tale legge prevede pene severe: la reclusione dai tre mesi a un anno e la multa compresa tra i 3.000 e 15.000 mila euro. Se il traffico illegale coinvolge cuccioli è previsto un ulteriore aggravamento della pena. In tal modo si è voluto tutelare sia il benessere degli animali che la salute pubblica.
Rivolgo un invito a tutti i cittadini affinchè verifichino la provenienza dei cuccioli prima di acquistarli al fine di non alimentare un mercato illegale”.
foto di repertorio
Ultimi Articoli
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma