Roma - Prosegue l’operazione della polizia stradale, in collaborazione con la Lav - Lega antivivisezione, iniziata a dicembre con controlli su tutta la filiera del trasporto animali per accertare episodi di maltrattamento e garantire la sicurezza alimentare.
Con l’impiego di 29 pattuglie sono stati 53 i veicoli adibiti al trasporto degli animali destinati alla macellazione che controllati risultavano contravvenire la normativa con 86 violazioni per circa 62 mila euro.
Lo scenario purtroppo è quello di sempre, animali maltrattati e in pessime condizioni di salute trasportati da autisti complici verso macelli consenzienti per finire sulle nostre tavole. Solo ad Arezzo, 51 violazioni per un totale di 30 mila euro.
A Siena sono stati intercettati due veicoli che trasportavano tacchini in pessime condizioni. Troppo stretti, troppo numerosi, feriti e qualcuno morto. Violazioni per non idoneità del mezzo al trasporto, gabbie non regolari, pavimenti lisci. Ai due conducenti è stata fatta una multa di 10 mila euro.
A Firenze è stato individuato un trasporto di vitelli maschi e femmine troppo avanti con l’età, non consentito per i possibili tentativi di accoppiamento sul mezzo durante il viaggio.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità