AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni:
- da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale localmente di forte intensità , su Toscana, Umbria occidentale e zone interne e montuose di Lazio ed Abruzzo, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
- sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su settori alpini e prealpini del Piemonte occidentale, Marche, resto di Umbria ed Abruzzo e Molise settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati;
- da isolate a sparse, su resto del Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, restanti regioni centrali peninsulari, Campania, Basilicata e settori centro-settentrionali di Puglia e Calabria, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Nevicate: da deboli a moderate su settori alpini centro-occidentali ed Appennino centro-settentrionale con quota neve in calo fino agli 800-1000 metri sul versante orientale ed a quote al di sopra di 1200-1400 metri su quello occidentale.
Temperature: in generale e sensibile diminuzione sul centro-nord, specie sui versanti adriatici
Venti: localmente forti da est/nord-est su Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Marche. Tendenti a localmente forti da sud sulla Sicilia occidentale. Forti di Foehn sui settori alpini.
Mari: molto mosso il Mar Ligure e tendente a molto mosso l’alto Adriatico.
SITUAZIONE: un importante e vasto nucleo depressionario di chiara origine scandinava in movimento meridiano verso sud, si trova attualmente sul settentrione italiano ed apporta tempo perturbato in propagazione rapida dalle regioni settentrionali verso quelle centro-meridionali, accompagnato da un generale calo delle temperature, specie sulle regioni adriatiche.
Nella giornata di domani la predetta depressione sembra appoggiarsi sull’arco alpino, enucleando al suo interno due minimi; quello più importante dei due, in movimento retrogrado verso il Golfo del Leone, induce un cambiamento di circolazione, con correnti da ovest sul Mediterraneo occidentale, che apportano instabilità e precipitazioni sulle nostre regioni centro-meridionali.
Tra martedì e mercoledì, la situazione non sembra subire particolari evoluzioni, con il minimo in lento movimento verso il centro-Italia e con instabilità , a tratti più accentuata, ancora al centro-sud; per fine giornata di mercoledì, infine, il minimo sembra spostarsi verso levante, lasciando spazio ad un modesto e temporaneo miglioramento per il transito di un debole promontorio interciclonico.
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
Da irregolarmente nuvoloso a molto nuvoloso con isolate precipitazioni, più frequenti sulle regioni centro-occidentali e sull’Emilia-Romagna; tendenza a graduale attenuazione della copertura nuvolosa sul Triveneto.
CENTRO E SARDEGNA:
Nuvoloso o molto nuvoloso sulle regioni peninsulari con precipitazioni tendenti a sparse, più frequenti ed abbondanti sui settori adriatici e rilievi appenninici. Da poco nuvoloso ad irregolarmente nuvoloso sulla Sardegna, con possibilità di locali precipitazioni sui settori settentrionali.
SUD E SICILIA:
Inizialmente da poco a parzialmente nuvoloso, ma con nuvolosità in ulteriore aumento e con precipitazioni pomeridiane, più probabili su Campania e Puglia.
TEMPERATURE:
In diminuzione sensibile sul centro-nord.
VENTI:
Localmente forti orientali su Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria e zone adriatiche settentrionali; deboli orientali sulle restanti regioni del nord e del centro; deboli dai quadranti occidentali al sud.
MARI:
Molto mosso il Mar Ligure e localmente l’alto Adriatico; generalmente mossi i restanti bacini.
TENDENZA PER:
LUNEDI 12 APRILE 2010
NORD:
Nuvolosità più o meno compatta con rovesci limitati alle zone alpine, prealpine e zone appenniniche; generale miglioramento dalla serata.
CENTRO E SARDEGNA:
Ampi rasserenamenti su Toscana e Sardegna; sulle restanti regioni nuvolosità estesa con piogge e temporali più consistenti su Abruzzo, Molise, Campania e basso; tendenza a schiarite in serata.
SUD E SICILIA:
Inizialmente soleggiato con tendenza ad aumento della nuvolosità alta e stratiforme ad iniziare dalla Sicilia, con qualche sporadico piovasco.
TEMPERATURE:
In lieve aumento al meridione; stazionaria altrove.
VENTI:
Moderati, dai quadranti settentrionali al nord; occidentali sulle regioni meridionali.
MARI:
Generalmente mossi.
TENDENZA PER:
MARTEDI 13 APRILE 2010
Da irregolarmente nuvoloso a molto nuvoloso su tutte le regioni con precipitazioni più frequenti al centro-sud, a carattere isolato sul nord.
TENDENZA PER:
MERCOLEDI 14 APRILE 2010
Soleggiato al settentrione, ma in peggioramento; rovesci sparsi al centro e localmente al meridione, specie nel pomeriggio
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità