Milano: il Centro Funzionale comunica l’Avviso di Criticità per Rischio Idrogeologico, Idraulico e Temporali forti a partire dal pomeriggio del 15 giugno, fino a tutta la giornata del 16 giugno, dove si avranno precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco.
La fase acuta dei fenomeni è attesa a partire dalle ore 18.00 del 15 giugno, fino al pomeriggio del 16 giugno.
Il Sistema Milano della Protezione Civile ha provveduto ad informare il Sindaco e il Vicesindaco e ad attivare le Strutture Operative Comunali della Protezione Civile quali Polizia Locale, Atm, Amsa, A2A, Metropolitane Milanesi, Milano Ristorazione, Sea e Milano Sport come previsto dalla Delibera di Giunta n.555 del 12/03/2009.
La Sala Operativa Integrata del Sistema Milano di Protezione Civile continuanerà a monitorare le condizioni meteorologiche ed organizzare tutti gli interventi necessari sul territorio come previsto dal Piano di Emergenza - Rischio Idrogeologico.
2° Raduno Nazionale dei Volontari della Protezione Civile
Milano 20 maggio, in occasione della ricorrenza di San Pio da Pietrelcina, Santo Patrono dei Volontari della Protezione Civile, anche quest’anno il Comune di Milano, Direzione Specialistica Protezione Civile, organizza nei giorni 24, 25 e 26 settembre 2010 il 2° Raduno Nazionale dei Volontari della Protezione Civile.
On line il modulo di registrazione, che trovate nel banner in basso a sinistra, dove gli Enti (Regioni, Province Lombarde e Aree Metropolitane) possono accreditarsi e registrare le Organizzazioni e i relativi volontari che vogliono partecipare, entro e non oltre il 10 settembre 2010.
Bilancio consuntivo, ad un anno dell’entrata in vigore del “Sistema Milano“
Milano 25 maggio 2010, si è svolto presso la Direzione Specialistica Protezione Civile, l’incontro con le Strutture Operative Comunali per un primo bilancio consuntivo delle attività svolte e della programmazione per l’anno 2010/2011 a poco più di un anno dalla costituzione del Sistema Milano, deliberato dalla Giunta Moratti il 12/03/2009. E’ emerso che il coordinamento svolto dalla Protezione Civile ha permesso una maggiore collaborazione e sinergia tra tutte le Strutture e gli Enti coinvolti in situazioni di emergenze cittadine.
Alla suddetta riunione, coordinata dal Direttore Leonardo Cerri, hanno partecipato i rappresentanti di:
Atm;
Amsa;
A2A;
Metropolitana Milanese;
Milano Ristorazione;
Milano Sport;
Azienda Farmacie Milanesi;
Sea;
So.ge.mi.;
Amat;
Polizia Locale;
Nu.I.R. (Nucleo Intervento Rapido).
Il Sistema di Prevenzione 2010 per le Ondate di Calore.
Il bollettino sulle ondate di calore che segnala la situazione dal livello 0 (condizioni non a rischio) al livello 3 (ondata di calore). Il bollettino viene prodotto nel periodo tra il 15 maggio ed il 15 settembre dal Centro di Competenza ed è uno degli strumenti del sistema di sorveglianza, previsione e allarme degli effetti delle ondate di calore sulla salute della popolazione.
Ondate di Calore: indicazioni e consigli utili in caso di temperature elevate
Ondate di Calore: conoscere, cosa sono, quali sono i rischi a cui si va incontro in caso di temperature elevate e sopratutto i giusti accorgimenti da adottare per difendersi meglio
Fonte: Comune di Milano e Protezione Civile
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità