Italia: Il quadro meteorologico continua a mostrare criticità diffuse sul territorio italiano e, come previsto ieri dal Dipartimento della Protezione Civile, l’atteso arrivo nel centro del paese continua a manifestarsi con temporali di forte intensità .
Sulla base dei modelli disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di avverse condizioni meteorologiche per le regioni del sud, che integra ed estende quello diffuso nella giornata di ieri e che prevede dalla tarda serata di oggi, martedì 5 ottobre, precipitazioni a carattere di rovescio o temporale di forte intensità , sulle regioni meridionali peninsulari. I fenomeni potranno essere accompagnati da attività elettrica e forti raffiche di vento.
Il Dipartimento della Protezione civile continuerà a seguire l’evolversi della situazione in contatto con le Prefetture, le Regioni e le locali strutture di protezione civile.
Meteo - SITUAZIONE: un saccatura secondaria è attiva sulle regioni centro-settentrionali italiane, ostacolata nel movimento verso levante da un promontorio esteso dalle zone ioniche fino alla Penisola scandinava. In giornata la struttura depressionaria si sposterà verso sud-est determinando tempo perturbato anche sulle regioni meridionali, specie sui settori tirrenici, mentre sul nord-ovest si presenteranno le prime schiarite. Domani ancora fenomeni di instabilità sulle regioni meridionali, mentre al centro-nord si andrà costruendo un campo di alte pressioni, che giovedì coprirà tutta l’Italia assicurando ovunque tempo stabile e soleggiato. Nella giornata di venerdì un minimo barico, con moto retrogrado, si porterà dall’Europa orientale fino sulla Grecia determinando il cedimento del campo di alte pressioni sulle regioni meridionali peninsulari, con conseguenti fenomeni di instabilità atmosferica.
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
nuvolosità consistente su Triveneto, aree alpine lombarde, Piemonte settentrionale e Liguria con fenomeni più significativi, anche temporaleschi, sul Friuli Venezia Giulia; nubi sparse sulle altre zone con tendenza dal pomeriggio-sera a generale miglioramento
CENTRO E SARDEGNA:
irregolarmente nuvoloso sulla Sardegna con ampi rasserenamenti nel corso del pomeriggio; nuvoloso o molto nuvoloso sulle regioni peninsulari con precipitazioni sparse, anche temporalesche, più intense sui versanti tirrenici; dal pomeriggio-sera generale miglioramento.
SUD E SICILIA:
spiccata instabilità sulla Campania con fenomeni temporaleschi, localmente di forte intensità ; alternanza di schiarite ed annuvolamenti sulle altre regioni con addensamenti pomeridiani sul Puglia settentrionale e Basilicata con associate piogge o rovesci sparsi.
TEMPERATURE:
massime in diminuzione su Sardegna e regioni centrali tirreniche.
VENTI:
localmente forti sud-occidentali su Golfo Ligure, Sardegna settentrionale e settori tirrenici centro-settentrionali; forti dai quadranti meridionali su Sicilia, settori ionici peninsulari e Puglia meridionale; deboli variabili sulle restanti regioni settentrionali, moderati meridionali altrove.
MARI:
localmente agitato il Mar Ligure, molto mossi i restanti bacini
TENDENZA PER:
MERCOLEDI 06 OTTOBRE 2010
NORD:
nuvolosità sparsa su tutte le regioni con locali addensamenti specie a ridosso delle aree montuose associate a brevi piovaschi; nottetempo formazione di foschie dense e locali banchi di nebbia.
CENTRO E SARDEGNA:
velato sulla Sardegna. Alternanza tra ampie schiarite e locali addensamenti specie nelle aree interne ed adriatiche.
SUD E SICILIA:
ancora instabilità sulla Campania, sui settori tirrenici della Basilicata e sulla Calabria settentrionale con piogge o temporali localmente di forte intensità ; nubi sparse sulle altre regioni con addensamenti associati a brevi rovesci specie sull’area ionica.
TEMPERATURE:
minime in lieve generale diminuzione; massime in diminuzione al nord e sul medio versante adriatico, in aumento sulle altre regioni.
VENTI:
deboli orientali sulla Sardegna con rinforzi dal pomeriggio sulle zone meridionali dell’isola, deboli variabili sulle restanti regioni tendenti a provenire da nord-est.
MARI:
generalmente mossi, tendente a molto mosso il Canale di Sardegna.
TENDENZA PER:
GIOVEDI 07 OTTOBRE 2010
soleggiato ovunque salvo instabilità pomeridiana sulle aree appenniniche meridionali; locali nubi basse sulle aree pianeggianti del nord.
TENDENZA PER:
VENERDI 08 OTTOBRE 2010
alternanza tra schiarite ed annuvolamenti ma senza fenomeni significativi; tendenza ad aumento della nuvolosità medio - alta e stratiforme sulle regioni più occidentali.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità