PREVI SULL’ITALIA VALIDE SINO ALLE 24.00 DI OGGI 16 GENNAIO 2011
AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Visibilità : nebbie estese, anche persistenti, sulla Pianura Padana e lungo i litorali romagnoli e marchigiani; locali banchi di nebbia nelle ore notturne e del primo mattino sulle zone pianeggianti e vallive interne del centro-sud.
Venti: forti con temporanei rinforzi di burrasca dai quadranti settentrionali su Puglia e sui settori ionici peninsulari, in attenuazione dalla tarda serata.
Mari: molto mossi, localmente agitati il Canale d’Otranto e lo Ionio al largo.
SITUAZIONE:
una area anticiclonica interessa il Mediterraneo centrale e determina tempo stabile sull’Italia. La scarsa ventilazione, associata all’accumulo di umidità nei bassi strati, determina la formazione di nebbie e foschie dense sulle zone pianeggianti, specie al primo mattino e durante le ore notturne, con parziale persistenza su tutta la pianura Padana. La configurazione rimarrà inalterata fino a mercoledì quando il campo barico inizierà a cedere sotto la spinta di una perturbazione sull’Europa centrale ed in approfondimento verso latitudini più basse.
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
nebbie diffuse sulla pianura Padano - veneta e lungo i litorali adriatici in parziale diradamento nelle ore centrali del giorno; condizioni di tempo stabile e soleggiato altrove salvo qualche addensamento in più sulla Liguria.
CENTRO E SARDEGNA:
generalmente sereno o poco nuvoloso sul versante tirrenico; da poco a irregolarmente nuvoloso sui settori costieri adriatici. Nottetempo ed al primo mattino locali formazione di foschie dense e banchi di nebbia nelle vallate interne e lungo i litorali.
SUD E SICILIA:
condizioni di bel tempo con cielo per lo più soleggiato salvo lievi addensamenti lungo i litorali di Molise e sulla Puglia.
TEMPERATURE:
minime in lieve calo; massime senza variazioni di rilievo.
VENTI:
localmente forti settentrionali sulla Puglia e zone ioniche di Calabria e Basilicata, moderati nord-occidentali sulle regioni del medio Adriatico; deboli variabili sulle restanti regioni.
MARI:
molto mossi, localmente agitati il Canale d’Otranto e lo Ionio al largo, molto mosso l’Adriatico meridionale, mossi il medio Adriatico e lo Stretto di Sicilia; generalmente poco mossi i restanti mari.
TENDENZA PER:
LUNEDI 17 GENNAIO 2011
NORD:
nebbie diffuse sulla pianura Padano - veneta e lungo i litorali adriatici in parziale diradamento nelle ore centrali del giorno; passaggio di corpi nuvolosi alti e stratiformi che daranno luogo a velature.
CENTRO E SARDEGNA:
passaggio di addensamenti nuvolosi alti e stratiformi che daranno luogo a velature.
SUD E SICILIA:
condizioni di bel tempo con cielo per lo più soleggiato salvo lievi addensamenti per il transito di nubi alte e stratiformi.
TEMPERATURE:
senza variazioni di rilievo.
VENTI:
da moderati a tesi settentrionali sulle aree ioniche, in attenuazione nel pomeriggio-sera; deboli variabili altrove.
MARI:
inizialmente molto mosso lo Ionio e mossi l’Adriatico centro-meridionale e lo Stretto di Sicilia, tutti con moto ondoso in attenuazione; poco mossi i restanti bacini.
TENDENZA PER:
MARTEDI 18 GENNAIO 2011
Al nord nebbie diffuse ma in graduale diradamento. Cielo poco nuvoloso ovunque con aumento della nuvolosità alta e stratiforme su Sardegna e regioni nord-occidentali, in estensione nella giornata alle restanti regioni centro-settentrionali.
TENDENZA PER:
MERCOLEDI 19 GENNAIO 2011
Nuvoloso al centro-nord e sulla Sicilia occidentale per nubi medio-alte e stratiformi che potranno dar luogo ad occasionali e brevi pioviggini sui versanti tirrenici. Poco nuvoloso sulle regioni meridionali peninsulari.
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025