Previsione meteo del 21 aprile 2011

167.3K visualizzazioni

PREVISIONI METEO SULL’ITALIA
VALIDE SINO ALLE 24.00 DI OGGI 21 APRILE 2011

AVVERTENZE:
Venti: forti sud-orientali con rinforzi fino a burrasca sulla Sardegna e localmente sulla Sicilia.
Mari: molto mossi, localmente agitati, il Mare e Canale di Sardegna; molto mossi il Mar Ligure al largo, il Tirreno meridionale settore ovest e lo Stretto di Sicilia settore ovest.

SITUAZIONE: un campo di alta pressione centrato sulla nostra Penisola garantisce oggi sostanziali condizioni di tempo stabile; tuttavia una perturbazione atlantica tutt’ora centrata sulla Penisola Iberica, nel suo lento moto verso levante, determinerà già da oggi un rinforzo della ventilazione sulle nostre isole maggiori con prime deboli precipitazioni nella sera sulla Sardegna. Le correnti più umide meridionali, attivate dalla depressione atlantica, favoriranno domani, una maggiore instabilità sulla Sardegna con nuvolosità più consistente al meridione e sui nostri settori più occidentali. Sabato e domenica la depressione sulla Penisola Iberica si approfondirà verso sud, portandosi tra l’Algeria e il Marocco, e porterà deboli correnti meridionali a lieve curvatura ciclonica responsabili del transito di modesti corpi nuvolosi non associati a fenomeni di rilievo.

PREVISONI PER OGGI
NORD:
in genere poche nubi al mattino, ma con nuvolosità in aumento nelle ore calde sui rilievi appenninici e su quelli alpini centro-occidentali, pur con scarsa probabilità di piogge.

CENTRO E SARDEGNA:
nuvolosità in intensificazione nel corso della giornata sulla Sardegna con piogge sparse sui settori centro-meridionali dalla serata. Nubi scarse o assenti al mattino sulle restanti regioni, seguite da annuvolamenti pomeridiani sui rilievi ma senza pioggia. Velature in arrivo sulle regioni tirreniche in serata.

SUD E SICILIA:
cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche occasionale velatura in più sulla Calabria. Velature più compatte sulla Sicilia, nubi che tenderanno via via ad aumentare di consistenza.
TEMPERATURE:
stazionarie od al più in lieve aumento nei valori massimi.
VENTI:
meridionali su tutte le regioni: deboli sulle regioni peninsulari, forti sulle due isole maggiori, con raffiche di burrasca sulla Sardegna.
MARI:
molto mossi, localmente agitati, il Mare e Canale di Sardegna; molto mossi il Mar Ligure al largo, il Tirreno meridionale settore ovest e lo Stretto di Sicilia settore ovest; poco mossi i restanti bacini, tendente a mosso il Tirreno.

TENDENZA PER DOMANI VENERDI 22 APRILE 2011
NORD:
nuvolosità medio-alta e stratiforme in aumento ad iniziare dal settore occidentale con sporadici fenomeni sui settori alpini occidentali e sulla Liguria di ponente.

CENTRO E SARDEGNA:
in genere nuvoloso sulle regioni tirreniche con addensamenti più consistenti sulla Sardegna associati a piogge sparse e occasionali temporali sul settore meridionale o occidentale dell’isola. Poco nuvoloso sulle altre regioni, con locali addensamenti pomeridiani.

SUD E SICILIA:
nuvolosità medio-alta e stratiforme estesa sull’isola con sporadiche precipitazioni. Nubi in aumento sul resto del sud ma senza fenomeni.

TEMPERATURE:
in generale aumento, soprattutto nei valori minimi.
VENTI:
MARI:
molto mossi o agitati localmente lo stretto di Sicilia e i mari intorno alla Sardegna; poco mossi Adriatico e Ionio; da poco mossi a mossi gli altri mari.

TENDENZA PER SABATO 23 APRILE 2011
nuvolosità irregolare sulle regioni peninsulari, con qualche isolato piovasco più probabile sui settori appenninici centro-settentrionali. Molte nubi sulla Sardegna, con piogge sparse nella mattina e a carattere isolato e debole sulla Sicilia occidentale.

TENDENZA PER DOMENICA 24 APRILE 2011
nuvolosità variabile, con alternanza di schiarite ed annuvolamenti con addensamenti più consistenti sui settori alpini ed appenninici dove avranno luogo isolate e brevi precipitazioni.