AVVERTENZE: Precipitazioni - isolate, a prevalente carattere di rovescio o temporale ad evoluzione diurna, lungo i rilievi alpini e prealpini, con quantitativi cumulati generalmente deboli;
- da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale ad evoluzione diurna, sui settori meridionali di Umbria e Marche e su Lazio centro-meridionale, settori occidentali di Abruzzo e Molise, regioni meridionali peninsulari e Sicilia centro-orientale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati.
SITUAZIONE:
un promontorio interciclonico, di origine africana, si è posizionato sull’Europa occidentale ed assicura un graduale miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia centro-settentrionale. Al sud, per oggi, ancora condizioni di instabilità determinate da una zona depressionaria posizionata sull’area Egea. Tra domani e venerdì, miglioramento al meridione per lo spostamento dell’anticiclone verso il mediterraneo centrale, mentre l’approfondirsi di una perturbazione atlantica sull’Europa centrale porterà nuove condizioni d’instabilità sulle zone alpine, con sconfinamenti anche sull’alta Pianura Padana. Per sabato flusso zonale sulle regioni centro-settentrionali, a curvatura ciclonica, con maggiori effetti sul nord, specie sui settori alpini, mentre al sud saranno ancora assicurate condizioni di tempo stabile e soleggiato per la presenza di un campo anticiclonico.
PREVISIONI PER OGGI
NORD:
iniziali condizioni di tempo stabile dominato da ampi spazi sereni un po’ su tutte le regioni. Nel corso del pomeriggio, però, si assisterà alla formazione di nubi consistenti che saranno accompagnate da locali temporali in prossimità dei rilievi; fenomeni e nubi si attenueranno verso le ore serali.
CENTRO E SARDEGNA:
prevalenza di cielo sereno nel corso della mattinata, mentre la nuvolosità è attesa durante le ore più calde, associata a qualche temporale nelle zone interne comprese tra Lazio, Umbria ed Abruzzo. Torna il sereno dal tardo pomeriggio.
SUD E SICILIA:
nuvolosità in graduale aumento con piogge e locali temporali su Campania, Basilicata Calabria e settore centro-orientale della Sicilia. Anche qui le precipitazioni e le nubi tenderanno a perdere consistenza con l’arrivo della sera. Le altre regioni meridionali, a parte qualche temporanea nube nel pomeriggio, vedranno una prevalenza di cielo sereno.
TEMPERATURE:
massime in generale aumento, un po’ più marcato sulle regioni settentrionali.
VENTI:
deboli variabili al nord; in prevalenza deboli settentrionali con locali rinforzi su Puglia, isole maggiori ed aree ioniche
MARI:
in genere poco mossi a parte il mar di Sardegna, il basso Adriatico, lo Ionio e lo Stretto di Sicilia che risulteranno mossi.
TENDENZA PER GIOVEDI 16 GIUGNO 2011
NORD:
nubi in graduale aumento ad iniziare dal settore occidentale con precipitazioni anche sottoforma di temporale, più frequenti sui settori alpini e sul Piemonte. I fenomeni si attenueranno a partire dalla serata. Prevalenza di cieli sereni sulle rimanenti regioni pur con nubi in arrivo durante la seconda parte della giornata.
CENTRO E SARDEGNA:
iniziali condizioni di tempo stabile all’insegna del cielo sereno in attesa nubi pomeridiane associate a locali temporali nelle zone interne peninsulari che si attenueranno dal tardo pomeriggio.
SUD E SICILIA:
una giornata caratterizzata dalla decisa presenza del sole a parte le consuete nubi pomeridiane che porteranno qualche temporale tra Campania, Calabria e localmente sulla Sicilia settentrionale. Migliora in serata.
TEMPERATURE:
minime in generale lieve aumento; massime in diminuzione sul Piemonte e sui settori alpini, in aumento sul resto del Paese, specie su Romagna e regioni centrali adriatiche.
VENTI:
in genere deboli varabili con tendenza a divenire deboli meridionali sulle regioni adriatiche e su quelle settentrionali.
MARI:
poco mossi.
TENDENZA PER VENERDI 17 GIUGNO 2011
molte nubi al nord con precipitazioni anche temporalesche su tutte le aree alpine e prealpine ma con tendenza a sconfinare localmente anche sulle zone pianeggianti. Prevalenza di cieli sereni sulle rimanenti regioni anche se non mancherà qualche nube consistente, durante le ore più calde della giornata, che sarà associata ad isolati piovaschi nelle zone interne.
TENDENZA PER SABATO 18 GIUGNO 2011
ancora nubi e precipitazioni sulle aree montuose e collinari del nord, tempo più stabile con temperature in aumento sulle rimanenti regioni.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità