PREVISIONI SULL’ITALIA VALIDE SINO ALLE 24.00 DI OGGI 14 LUGLIO 2011
AVVERTENZE:
Precipitazioni:
- sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Lombardia settentrionale ed orientale e Trentino Alto Adige, con quantitativi cumulati moderati;
- da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, restanti settori della Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
- isolati rovesci o temporali sul resto del nord, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Temperature: in sensibile diminuzione sul regioni settentrionali e su quelle centrali, specie quelle del versante tirrenico e Sardegna; persistenza di valori massimi nettamente superiori alla norma del periodo al meridione, con punte di caldo molto intenso su Sicilia, Basilicata, Calabria e Puglia.
Venti: forti nord-occidentali sulla Sardegna, con ulteriori rinforzi da ovest sulle Bocche di Bonifacio; forti raffiche durante le manifestazioni temporalesche.
Mari: agitati il Mar di Sardegna ed i mari circostanti le Bocche di Bonifacio; molto mosso, fino ad agitato al largo, il mar Ligure, molto mosso localmente agitato al largo, il Tirreno centro-settentrionale; molto mosso il Canale di Sardegna; localmente molto mosso in serata lo Stretto di Sicilia.
SITUAZIONE: la profonda ed estesa saccatura presente sull’Europa centro-occidentale, con centro d’azione sul Mare del Nord, determinerà condizioni di instabilità anche sulle nostre regioni settentrionali; sulle regioni centrali la perturbazione favorirà una diminuzione del campo termico e barico, mentre al sud resisterà temporaneamente l’alta pressione e i valori termici non subiranno variazioni notevoli. Domani l’elemento perturbato si estenderà a tutte le nostre regioni, ma l’instabilità sarà confinata al nord, mentre i valori delle temperature caleranno ancora lievemente al centro e in modo più evidente al meridione. Venerdì e sabato la situazione non sarà particolarmente evolutiva perché la saccatura non avrà sensibili oscillazioni. Domenica, infine, è previsto un nuovo approfondimento dell’elemento perturbato sul Mediterraneo occidentale, che determinerà un marcato peggioramento del tempo anche sul nostro al settentrione.
PREVISIONI PER OGGI
NORD:
annuvolamenti compatti sulle aree alpine e prealpine centro-orientali e su Liguria di levante associati a fenomeni temporaleschi sparsi. Sulle altre aree parzialmente nuvoloso. Nel corso del pomeriggio aumento delle nubi su Piemonte e Liguria di ponente, dove non si escludono locali fenomeni, che tenderanno a sconfinare localmente anche sulla pianura padana.
CENTRO E SARDEGNA:
poco nuvoloso su tutte le regioni salvo il passaggio di addensamenti alti e stratificati. Locali addensamenti più compatti si presenteranno su alta Toscana dove saranno possibili
temporanei e locali rovesci.
SUD E SICILIA:
sereno o poco nuvoloso.
TEMPERATURE:
in diminuzione al centro-nord e in lieve aumento al sud.
VENTI:
deboli variabili al nord, moderati sud orientali sulle regioni adriatiche, moderati dai quadranti settentrionali sul resto della penisola con rinforzi fino a forti su Sardegna ed in serata anche localmente su Toscana e Lazio.
MARI:
molto mosso il Mar e Canale di Sardegna, Tirreno occidentale e Ligure. Mosso il Tirreno meridionale, poco mossi gli altri mari con moto ondoso in aumento su Adriatico centrale.
TENDENZA PER VENERDI 15 LUGLIO 2011
NORD:
ancora annuvolamenti compatti su Liguria ed aree alpine e prealpine di Lombardia e Triveneto con associati rovesci. Irregolarmente nuvoloso aree con temporanee ampie schiarite a partire dai settori occidentali.
CENTRO E SARDEGNA:
condizioni di bel tempo su tutte le regioni salvo locali addensamenti a ridosso dei rilievi.
SUD E SICILIA:
tempo stabile e soleggiato con scarsa nuvolosità e prevalenza di spazi di sereno.
TEMPERATURE:
in generale diminuzione.
VENTI:
in prevalenza settentrionali, moderati con rinforzi su Sardegna, Toscana e Lazio, deboli altrove con tendenza a ruotare da sud ovest sulle regioni centrali.
MARI:
molto mosso il Mar e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Tirreno centrale e Ligure. Mosso il Tirreno meridionale ed Adriatico centro-settentrionale, poco mossi gli altri mari.
TENDENZA PER SABATO 16 LUGLIO 2011
al nord condizioni variabilità, con annuvolamenti localmente compatti associati a rovesci e temporali specie durante le ore pomeridiane. Sereno o poco nuvoloso sulle altre regioni salvo annuvolamenti compatti con occasionali fenomeni sull’ alta Toscana.
TENDENZA PER DOMENICA 17 LUGLIO 2011
graduale peggioramento al nord, con fenomeni consistenti a partire, dalla mattinata, dal settore occidentale in estensione nel corso della giornata alle altre regioni. Poco nuvoloso tempo sul resto della penisola, con addensamenti e precipitazioni sull’ alta Toscana.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità