PALAZZO CHIGI: È stato siglato ieri a Milano il Protocollo d'intesa tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, l’associazione Museimpresa e Federturismo. l’intesa ha l’obiettivo di promuovere nelle scuole la conoscenza della cultura di impresa attraverso numerose iniziative.
Il progetto ha come caratteristica l’alleanza tra istruzione, arte e impresa finalizzata ad attivare un nuovo "circuito virtuoso" di cultura e di innovazione. Rientrano tra le iniziative previste dal Protocollo le visite guidate ai Musei aziendali e agli archivi di impresa, che sono presenti sul territorio nazionale in misura consistente (oltre 220 strutture tra Archivi di impresa e Musei aziendali). Con questa iniziativa l’intero scenario del mondo imprenditoriale italiano, attraverso i suoi luoghi storici, è a disposizione dei docenti che vorranno integrare la formazione dei propri allievi con la conoscenza della cultura d'impresa.
"Credo - ha dichiarato il ministro Moratti nel corso della cerimonia - che il senso vero del Protocollo d'Intesa sia appunto quello di impegnarci tutti insieme - sistemi educativi e formativi, imprese, operatori del turismo e operatori museali - nel dare valore tangibile a questo patrimonio di conoscenze, di capacità innovative, di abilità commerciali. Visto da questa prospettiva, il rilancio italiano non appare soltanto un problema di investimenti, ma, più correttamente, una questione di formazione delle competenze e di trasferimento delle conoscenze al mondo della produzione".
Dettagli dal Governo
Link Utili:
http://www.miur.it
http://www.museimpresa.com
http://www.federturismo.it
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025